KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

GEODIS ottiene l’autorizzazione doganale estesa per il proprio sito di Aprilia

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

L’Agenzia delle Dogane – Sede di Gaeta ha conferito a GEODIS l’autorizzazione per il sito italiano di Aprilia come “Luogo approvato per la presentazione delle merci e adibito a custodia temporanea”, in ottemperanza alle normative doganali europee recentemente introdotte.

Con l’entrata in vigore nel maggio scorso delle disposizioni del regolamento UE n. 952/2013 e le dogane italiane hanno vissuto una piccola rivoluzione nell’attuazione del nuovo Codice Doganale.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

La digitalizzazione del dialogo tra imprese e autorità doganali ha infatti portato un elevato grado di semplificazione, con l’obiettivo di ridurre i tempi di sdoganamento e fornire agli utenti esterni la tracciabilità dell’intero ciclo di import/export.

L’autorizzazione doganale al sito di Aprilia

Dopo un lungo ed approfondito iter di valutazione, l’Ufficio Doganale ha dato la sua approvazione al sito GEODIS di Aprilia (LT), che risponde a tutti gli standard richiesti in questo caso, dalla conoscenza pratica delle procedure di documentazione fino ai requisiti di sicurezza, conformità e obblighi fiscali.

A fronte del conseguimento dell’autorizzazione della filiale di Aprilia, GEODIS sarà quindi in grado di offrire ai propri clienti un servizio di supply chain più efficiente ed omogeneo e la struttura ora potrà presentare richiesta per la qualifica AEO (Authorized Economic Operator).

Si tratta del maggiore riconoscimento che l’Autorità Doganale possa conferire.

Dal 2020, la certificazione AEO cesserà di essere facoltativa, diventando un requisito necessario per gli operatori logistici in ambito internazionale.

Un passo che aumenta la competitività

Come spiega Dario Sordelli, Direttore Operativo per la Contract Logistics Line of Business di GEODIS in Italia: “In un contesto di mercato che richiede una conoscenza approfondita dei nuovi regolamenti, siamo lieti di aver ricevuto questa autorizzazione.

Il nostro obiettivo è infatti quello di migliorare costantemente le performance del nostro core business. Il sito di Aprilia, con l’aumento delle sfide poste dal nuovo Codice Doganale, è in grado di conseguire questo proposito”.

La recente autorizzazione fa parte dei servizi doganali specializzati che vanno ad affiancare le attività logistiche tradizionali, così come quelle relative al trasporto domestico ed internazionale, contraddistinguendo il sito di Aprilia per il suo particolare potenziale di crescita all’interno del network GEODIS.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL