ALIS – header banner dal 3 febbraio al 25 marzo 2020
riempitivo gdl header

Firmato da P3 il nuovo hub logistico italiano di Automobili Lamborghini e Ducati

0
OM STILL – newsbanner dal 1 novembre al 30 novembre 2019

P3, società specializzata nell’acquisizione, sviluppo e gestione di immobili logistici leader in Europa si è aggiudicata la gara per la costruzione Build-to-Suit di un nuovo magazzino di 30.000 mq per Automobili Lamborghini e Ducati Motor Holding presso il Parco P3 di Sala Bolognese, a pochi chilometri da Bologna e ameno di 15 chilometri dalle sedi di Lamborghini, a Sant’Agata Bolognese, e Ducati, a Bologna.

Il primo progetto Build-to-Suit di P3 in Italia darà origine al centro europeo di stoccaggio e distribuzione delle parti di ricambio originali per Lamborghini e Ducati.

Lavori in tempi record

Il completamento della struttura è previsto in tempi molto brevi, mentre i lavori sono già iniziati e termineranno entro la fine di quest’anno (2017) anche grazie alla collaborazione mostrata con il Comune di Sala Bolognese, che ha da subito appoggiato il progetto.

P3 si è affidata a MF Studio per la consulenza legale, mentre la consulenza tecnica è stata prestata da SFRE.

La nuova struttura da 30.000 mq comprenderà 700 mq di uffici; l’altezza dal pavimento al tetto sarà di 12 metri, la portanza del pavimento sarà di 5 tonnellate per metro quadro e la temperatura ambientale verrà mantenuta ad almeno 18°C costanti per tutto l’anno.

Un hub logistico ecosostenibile

Il magazzino utilizzerà diverse tecnologie ecosostenibili, quali illuminazione LED, isolamento termico e pannelli solari sul tetto in grado di riscaldare l’acqua negli uffici e alimentare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Inoltre verrà utilizzata acqua di pozzo per l’irrigazione, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale.

La costruzione di una pista ciclabile collegherà poi la stazione ferroviaria al parco.

Il nuovo hub logistico di Lamborghini e Ducati è il secondo magazzino costruito presso il parco P3 di Sala Bolognese.

Occuperà un’area di circa 11 ettari, che comprende 5.000 mq per eventuali ampliamenti futuri. Altri 3 ettari potranno poi essere destinati a nuovi progetti Build-to-suit per altri clienti.

Una collaborazione vincente

Jean-Luc Saporito, Managing Director di P3 in Italia, ha dichiarato: “Siamo onorati che due marchi così prestigiosi come Lamborghini e Ducati abbiano scelto P3 per la costruzione del loro nuovo magazzino, dimostrando che l’elevata qualità delle nostre strutture continua ad attirare clienti importanti da tutto il mondo.

Insieme al nostro partner Techbau, desideriamo ringraziare il Sindaco di Sala Bolognese, Emanuele Bassi, e il Direttore Area Tecnica, Maria Grazia Murru, che hanno sempre sostenuto il progetto vigilando sui tempi dell’iter amministrativo e coinvolgendo attivamente la Città Metropolitana di Bologna e tutte le altre autorità locali interessate che hanno tempestivamente collaborato.”

“P3 pone al centro delle sue scelte professionali gli stessi valori che ispirano il nostro lavoro: comprendere le esigenze del cliente, fornendo sempre la soluzione più rapida e appropriata” – ha dichiarato Francesco Milicia, Direttore della Supply Chain Ducati. “Siamo orgogliosi di poter collaborare con P3, costruendo un rapporto professionale stabile, fondato sulla flessibilità e su un approccio di partnership”.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
Condividi

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR