KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

FERCAM ad Alessandria: nuovo magazzino per logistica e cross docking

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

A Spinetta Marengo, presso Alessandria, il provider di logistica e trasporti FERCAM ha attivato la sua nuova filiale per potenziare il servizio al territorio locale e le interconnessioni con il network nazionale e internazionale dell’azienda.

Il nuovo magazzino occupa una superficie complessiva di 11.400 mq – di cui 1.950 coperti – ed è situato nelle immediate vicinanze dell’uscita autostradale di Alessandria Est, in posizione baricentrica ottimale rispetto alle aree economiche di Milano e Torino. La nuova piattaforma è dotata di 26 punti di carico doppio fronte con rampe di carico idrauliche per rendere più agevoli e veloci le operazioni di cross docking, nonché il carico e scarico dagli automezzi.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Investire nel network

“La nuova sede”, spiega Gianfranco Menta, Regional Manager FERCAM, responsabile delle filiali di Torino, Alessandria, Cuneo e centro logistico di Leinì, “sostituisce la nostra vecchia filiale ad Alessandria, non più corrispondente alle esigenze di una moderna attività di distribuzione e raccolta merce anche per le limitate dimensioni dell’impianto; dopo diversi anni di intensa ricerca abbiamo individuato questa nuova ubicazione con spazi adeguati e dopo soli 9 mesi di costruzione, nel rispetto di tutti i criteri di massima sostenibilità per una logistica efficiente, abbiamo completato il trasferimento nell’ultimo fine settimana di agosto. L’avvio dell’operatività di un nuovo impianto logistico deve essere accuratamente pianificato, preferibilmente nel fine settimana, per arrecare il minor disagio possibile all’operatività dell’azienda e per garantire che le merci dei nostri clienti rimangano sempre in movimento; per la nuova filiale di Alessandria questo nostro obiettivo è stato perfettamente centrato”.

Con l’attivazione del nuovo magazzino ad Alessandria FERCAM rafforza la propria presenza in una provincia con un tessuto economico molto vivace e variegato; in aggiunta ai tradizionali servizi di distribuzione nazionale e internazionale con prelievo e consegna delle merci nella provincia di Alessandria, la filiale offre ai propri clienti, con il supporto delle filiali aziendali a Torino e Milano tutta la gamma di servizi, dalla logistica di magazzino, trasporti a carico completo e parziale internazionali e nazionali (Full Truck Load), trasporti mare e aereo nonché il Fine Art e i Traslochi.

Attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità

Per la realizzazione del nuovo magazzino FERCAM ha scelto fornitori che integrassero le più moderne tecnologie atte a minimizzare l’impatto ambientale; particolare attenzione è stata attribuita a tutti gli elementi costruttivi nonché agli impianti, con l’impiego di materiale edilizio ecocompatibile. L’edificio è stato dotato di un sistema fotovoltaico da 100kw che soprattutto d’estate garantisce la piena autonomia di approvvigionamento. Una ideale illuminazione di tutta la struttura, dai magazzini all’edificio amministrativo, è garantita da luci LED regolate da domotica di ultima generazione. Questa tecnologia non solo è all’avanguardia in termini di sostenibilità, ma garantisce anche un fattore di benessere a chi lavora qui e passa molte ore in magazzino o alla scrivania.

Un’attenzione che include anche gli operatori:  “I nostri collaboratori in gran parte collaborano con noi da molti anni e godono della nostra massima fiducia e stima“, sottolinea Gianfranco Menta. “Attribuiamo grande importanza al costante aggiornamento e formazione tramite procedure aziendali atte a garantire l’incolumità della persona e la massima sicurezza delle merci affidateci. La nostra azienda vive delle persone che ci lavorano e solo una persona capace, affidabile e onesta è in grado di rendere eccellente il nostro servizio; è questo il motivo per cui cerchiamo di avvalerci sempre dei migliori”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL