KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Esselunga trasforma la propria supply chain con le soluzioni software di Manhattan Associates

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Massimizzare il livello del servizio offerto attraverso la propria rete di oltre 150 supermercati.

Con questo obiettivo la catena di supermercati Esselunga ha deciso di rivedere la propria supply chain, attraverso l’implementazione di soluzioni software fornite Manhattan Associates .

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Soluzioni avanzate per la supply chain

In particolare Esselunga ha sostituito i propri sistemi tradizionali con una soluzione per la supply chain avanzata, in grado di gestire esigenze aziendali sempre più complesse, come la costante crescita di referenze per articolo, gli enormi flussi di prodotti e la necessità di garantire un rifornimento rapido e preciso a tutti i punti vendita.

I centri di distribuzione Esselunga sono stati interconnessi tramite le soluzioni Warehouse Management (WMS), Labour Management e Slotting Optimisation di Manhattan Associates, per rispondere alle più complesse richieste di picking, migliorare i livelli di accuratezza e apportare un generale potenziamento delle operazioni di logistica e distribuzione.

Sfruttando la logica wave management di gestione degli ordini, la selezione basata su vincoli e il rifornimento dei prodotti in tempo reale (tutte funzionalità garantite dalla tecnologia Manhattan) sarà possibile accelerare i flussi dei beni, facendoli arrivare più velocemente e in modo puntuale sugli scaffali dei punti vendita.

La logistica di Esselunga

Fondata nella metà degli anni ‘50, Esselunga conta oggi circa 23.000 dipendenti e dispone di una vastissima gamma di prodotti comprensiva di migliaia di prodotti in stock (SKU – Stock Keeping Unit), e centinaia di marchi “private label”. Partendo da tre centri di distribuzione, la merce viene trasportata verso i punti vendita in Lombardia, Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Liguria e Lazio.

Esselunga considera questa collaborazione come uno dei più importanti progetti condotti, negli ultimi quarant’anni, sulla supply chain.

Nelle aspettative, il nuovo sistema porterà un’evoluzione delle operazioni di distribuzione al dettaglio in termini di velocità di immissione sul mercato, flessibilità del servizio e profittabilità del business.

Esselunga potrà ottimizzare le operazioni di gestione degli ordini e migliorare la disponibilità dei prodotti, accrescendo di conseguenza la fedeltà dei clienti, il fatturato e i margini.

Una partnership strategica

Henri Seroux, Senior Vice President EMEA di Manhattan Associates, ha commentato: “Siamo lieti di essere partner di Esselunga, uno dei principali gruppi italiani della GDO, nel progetto di trasformazione della loro supply chain.

Questa referenza rafforza la nostra competenza nei servizi IT per il food retail e nei processi di rifornimento su larga scala, in termini di volumi e di superfici. Inoltre, si conferma il grande valore aggiunto che le soluzioni Manhattan Associates possono apportare alle imprese italiane, per renderle sempre più competitive nel mercato nazionale e globale”


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL