KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Dalla Russia con amore: Lyto’s completa l’installazione di un nuovo magazzino automatico alto 36 metri

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

 

Lyto’s ha completato l’installazione di un nuovo magazzino automatico in Russia, nella città di Lipeck, a 450 km a sud di Mosca.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il magazzino, alto circa 36 metri, ha una capacità di stoccaggio di 14.100 pallet da 750 kg in multi profondità ed è destinato allo stoccaggio di prodotto congelato, conservato ad una temperatura di – 20 °C.

Logistica in Russia

La realizzazione del nuovo impianto automatico, in grado di movimentare circa 130 unità di carico / ora, è stata decisa da una società russa per fornire supporto logistico ad un nuovo polo produttivo, destinato alla fornitura del mercato interno.

L’investimento stanziato dalla società testimonia la consapevolezza di quanto possa essere strategica un’efficace gestione della logistica all’interno di un mercato molto ampio, in un Paese, come la Russia, dai confini tanto estesi.

Complessità progettuali e costruttive

Dal punto di vista progettuale e costruttivo le complessità non sono mancate. I fattori climatici (vento e neve) proibitivi e l’altezza considerevole del magazzino, uniti alla temperatura sottozero di esercizio, hanno reso per Lyto’s la realizzazione di questo impianto una sfida molto interessante.

Una sfida progettuale vinta dalla società di Casalserugo (PD) grazie all’attenta progettazione, all’uso di acciai strutturali ad alta resistenza, e all’impiego della tipica struttura Lyto’s con montanti privi di forature e quindi con massima capacità resistenziale.

L’installazione di un’opera così importante ha rappresentato una fase estremamente delicata, da cui è dipesa la buona riuscita del progetto.

Una sfida vinta

L’utilizzo di un prodotto altamente preassemblato direttamente nel ciclo produttivo, unito alla presenza costante di un supervisore in cantiere, ha consentito di garantire le tolleranze di montaggio che un’opera così complessa richiede, ed anche di mantenere i tempi di realizzazione concordati.

Il collaudo positivo già eseguito, ha infatti confermato in toto, la capacità di Lyto’s di gestire progetti complessi, forte del suo mix di prodotto ed organizzazione.

 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL