Lyto’s ha completato l’installazione di un nuovo magazzino automatico in Russia, nella città di Lipeck, a 450 km a sud di Mosca.
Il magazzino, alto circa 36 metri, ha una capacità di stoccaggio di 14.100 pallet da 750 kg in multi profondità ed è destinato allo stoccaggio di prodotto congelato, conservato ad una temperatura di – 20 °C.
Logistica in Russia
La realizzazione del nuovo impianto automatico, in grado di movimentare circa 130 unità di carico / ora, è stata decisa da una società russa per fornire supporto logistico ad un nuovo polo produttivo, destinato alla fornitura del mercato interno.
L’investimento stanziato dalla società testimonia la consapevolezza di quanto possa essere strategica un’efficace gestione della logistica all’interno di un mercato molto ampio, in un Paese, come la Russia, dai confini tanto estesi.
Complessità progettuali e costruttive
Dal punto di vista progettuale e costruttivo le complessità non sono mancate. I fattori climatici (vento e neve) proibitivi e l’altezza considerevole del magazzino, uniti alla temperatura sottozero di esercizio, hanno reso per Lyto’s la realizzazione di questo impianto una sfida molto interessante.
Una sfida progettuale vinta dalla società di Casalserugo (PD) grazie all’attenta progettazione, all’uso di acciai strutturali ad alta resistenza, e all’impiego della tipica struttura Lyto’s con montanti privi di forature e quindi con massima capacità resistenziale.
L’installazione di un’opera così importante ha rappresentato una fase estremamente delicata, da cui è dipesa la buona riuscita del progetto.
Una sfida vinta
L’utilizzo di un prodotto altamente preassemblato direttamente nel ciclo produttivo, unito alla presenza costante di un supervisore in cantiere, ha consentito di garantire le tolleranze di montaggio che un’opera così complessa richiede, ed anche di mantenere i tempi di realizzazione concordati.
Il collaudo positivo già eseguito, ha infatti confermato in toto, la capacità di Lyto’s di gestire progetti complessi, forte del suo mix di prodotto ed organizzazione.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica