KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Con SMA.I.L :) di Replica Sistemi Cab Lob punta su sicurezza e massima efficienza

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Più efficienza e più sicurezza per Cab Log, azienda di trasporto e logistica che ha ottimizzato le proprie operations con le soluzioni di Replica Sistemi: missioni combinate e l’utilizzo di scanner e terminali veicolari sui muletti a forche doppie per svolgere contemporaneamente lo stoccaggio e il prelievo di pallet, senza viaggi a vuoto e senza il sali-scendi dai muletti.

L’efficienza è una ricerca continua

La ricerca di efficienza in Cab Log non si arresta mai.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Negli anni di partnership con Replica Sistemi – da oltre 30 anni specializzata nello sviluppo di prodotti software per la gestione della logistica di magazzino e dei trasporti – l’operatore logistico Cab Log ha implementato la piattaforma SMA.I.L:) – SMART INTEGRATED LOGISTICS che integra i prodotti WMS, TMS, ERP e B.W e i relativi add-on.

Ciò ha consentito negli ultimi dodici mesi di incrementare la crescita dell’azienda del 10% senza dover ricorrere all’impiego di nuove risorse.

La soluzione sotto la lente

Dall’esigenza di recuperare produttività nelle attività di movimentazione dei pallet per lo stoccaggio e il prelievo intensivo, dopo un confronto con Replica Sistemi, Cab Log ha scelto di adottare dei muletti a doppie forche, sui quali sono stati installati terminali veicolari Honeywell VM1 e scanner barcode Datalogic sulle forche.

In fase di stoccaggio, il carrellista, stando seduto alla guida del muletto, prende in carico il pallet dall’area di ricevimento.

Gli scanner posizionati sulle forche leggono l’etichetta del pallet e sullo schermo del terminale veicolare compare la location in cui stoccare i pallet.

L’operatore si dirige nella posizione di stoccaggio e posiziona le merci. In fase di prelievo, il terminale veicolare guida l’operatore davanti ai pallet da prelevare.

Gli scanner sulle forche recepiscono il barcode dei pallet e immediatamente il terminale veicolare indica al mulettista la baia di spedizione in cui portare la merce destinata alla spedizione.

Missioni combinate e zero viaggi a vuoto

Utilizzando la funzione “Missioni Combinate” del WMS StockSystemEvolution, che consente di svolgere contemporaneamente le missioni di stoccaggio, prelievo e refilling evitando i “giri a vuoto” con il carrello, i mezzi di movimentazione non viaggiano mai vuoti.

Se si considera, poi, che i mezzi utilizzati da Cab Log sono muletti a doppie forche, vengono spostati due pallet alla volta.

Queste soluzioni integrate consentono di ridurre enormemente i tempi di movimentazione e di risparmiare costi ed energie!

Inoltre, è aumentata anche la sicurezza sul lavoro e si stima una riduzione dei pericoli e degli infortuni perché, di fatto, l’operatore rimane sempre seduto sul muletto evitando eventuali incidenti di salita e discesa dal mezzo.

Utilizzati nei magazzini a catasta, nelle piattaforme di transit point o nelle aree di cross-docking di pallet completi, l’efficienza raddoppia!

Che cos’è SMA.I.L :)?

SMA.I.L:) SMART INTEGRATED LOGISTICS è la software suite di prodotti di Replica Sistemi che integra:
– StockSystemEvolution® Warehouse Management System per gestire i flussi logistici, aumentare la produttività e
l’efficienza e ottimizzare le performance di magazzino.
– ShowTrip® e Controller®, Transportation Management System per gestire tutti i processi amministrativi e logistici correlati al trasporto, ridurre i costi e massimizzare il servizio.
– DFDDogana® software Bonded Warehouse per la gestione dei depositi fiscali, doganali e IVA.
– l’ERP Microsoft Dynamics Nav.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL