KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

CLS: così si diventa smart factory

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Fare automazione implica una buona dose di coraggio. Il coraggio di mettersi in discussione e di cambiare. “Processi, logiche produttive e modo in cui si lavora vanno modificati e il nostro compito non è tanto quello di proporre nuove macchine, quanto quello di accompagnare i clienti nel loro percorso di cambiamento”.

Con queste parole, Paolo Vivani, Amministratore Delegato di CLS, ha accolto stampa e clienti nella nuova sede CLS di Segrate. Una sede dedicata esclusivamente all’azienda, attiva nel noleggio e nell’assistenza per carrelli elevatori e macchine per la logistica e parte del Gruppo Tesya, collocata in una posizione logistica efficiente, vicino all’aeroporto di Linate e alle tangenziali di Milano.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Uno spazio in cui accogliere i clienti, ai quali è stata dedicata un’esclusiva area demo, per toccare con mano le numerose possibilità del mondo dell’automazione, realizzate dalla Business Unit CLS iMation, in partnership con Alfaproject.net, specializzata nell’ottimizzazione e digitalizzazione dei processi operativi di produzione.

La strada verso la digitalizzazione

Ed è proprio Alessandro Dandolo, Managing Partner di Alfaproject.net, a spiegare qual è la strada migliore per costruire una smart factory. “La digitalizzazione oggi è un processo necessario di fronte all’aumento della complessità e alla richiesta di performance sempre più alte. Il tutto va di pari passo con la necessità di riduzione dei costi. Come fare? Bisogna agire in modo che i tre elementi chiave del processo – Materiali, Macchine e Risorse – lavorino in modo sincronizzato e integrato. Il punto di partenza è sicuramente dotarsi di un gestionale ERP – racconta Dandolo -. Per automatizzare le attività operative si comincia con l’analisi dei processi, si cerca di capire dove si può migliorare e quali tecnologie inserire, il tutto garantendo tracciabilità dei processi”.

Un percorso non sempre facile e immediato, per il quale serve il supporto di un vero e proprio partner, che abbia le tecnologie, ma anche l’esperienza e le competenze. “Questo è il modo in cui lavoriamo noi – continua -. Le aziende sbagliano se pensano di non essere pronte per un progetto di innovazione. Fondamentale però è non lasciare fuori gli operatori, che sono poi quelli che lavorano ogni giorno con le macchine e ne conoscono le problematiche. Vanno responsabilizzati e formati, sia in aula che sul campo. La tecnologia non va imposta dall’alto”.

Al fianco del cliente in tutte le fasi

“Il nostro è un approccio consulenziale – aggiunge Rino Melone, Marketing e Product Manager CLS –. Siamo in grado di seguire il cliente dalla consulenza nella realizzazione del progetto alla fornitura, dalla formazione all’assistenza post installazione. Quest’ultima, in particolare, è possibile attraverso dei tool sviluppati ad hoc, che consentono di sapere in anticipo quando la macchina sta per fermarsi e programmare di conseguenza il fermo macchine. Il nostro plus – prosegue – è che possiamo mettere a disposizione macchinari di diversi fornitori, un portafoglio prodotti che adattiamo a ogni esigenza: veicoli intelligenti per automatizzare la fase di navettaggio, robot collaborativi per picking automatizzato, Agv ed Lgv (Laser Guided Vehicle), tractor o altro ancora, i quali possono eventualmente convivere tra loro (o con operatori umani) grazie all’introduzione di sistemi di gestione del traffico basati su permessi e accessi regolamentati. A tutto ciò si sommano i 70 anni di esperienza che abbiamo alle spalle e le competenze integrate di Alfaproject.net e di Alax Automation, la società belga specializzata in automazione, recentemente acquisita da CLS”.

Gabriella Grillo

Estratto dell’articolo pubblicato completo sul numero di Giugno 2023 de Il Giornale della Logistica


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL