KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Ceccarelli Group apre un nuovo polo logistico a Pordenone e investe 5 milioni

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Dopo Pradamano e Tolmezzo, Ceccarelli Group ha inaugurato un nuovo polo logistico di 16 mila metri quadrati nella zona industriale di Budoia, a pochi chilometri da Pordenone. Il nuovo centro sorge dove fino a qualche anno fa era operativo lo storico mobilificio della Poletti. Una scelta, quella di optare per il recupero e la ristrutturazione di edifici già esistenti, che va nella direzione di non consumare nuovo suolo e propendere invece per la riqualificazione di aree dismesse per rivitalizzare il tessuto industriale al servizio del territorio, proprio come già accaduto con il polo logistico di Pradamano e di Tolmezzo.

L’attenzione alla sostenibilità

“Coerentemente con la nostra visione aziendale orientata alla sostenibilità – spiega il Presidente di Ceccarelli Group, Luca Ceccarelli –, abbiamo deciso di non costruire edifici, ma di riqualificare quelli esistenti. Scegliamo immobili che presentino caratteristiche che li rendano adatti allo stoccaggio di ogni tipo di merce e che, quindi, siano a norma con dotazioni quali, ad esempio, sprinkler ed evacuatori di fumo che consentano di sopportare un adeguato carico d’incendio, nonché sistemi di antifurto e videosorveglianza all’avanguardia”.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

La scelta di Pordenone

La decisione di puntare sul pordenonese, dopo il capoluogo friulano, la Carnia e Trieste, dove Ceccarelli ha già una sua sede dal 2010, deriva dalla collocazione strategica dell’area della destra Tagliamento. “L’ex provincia di Pordenone, ma in generale il vicino Veneto orientale, che in questo modo riusciremo a servire con maggiore facilità – spiega ancora Ceccarelli –, sono aree molto vivaci dal punto di vista imprenditoriale e delle istituzioni. Per non parlare del fatto che sono in cantiere diversi progetti sul fronte delle infrastrutture stradali”.

Il nuovo polo

Il nuovo polo sarà operativo ai primi di giugno. La struttura, completamente ristrutturata, dispone di mille metri quadrati dedicati agli uffici e di 16 mila metri quadrati di magazzino. Di questi 8 mila hanno un’altezza di 6 metri sotto trave, mentre i restanti 8 si spingono oltre i 9 metri di altezza. Quest’ultima metà verrà scaffalata per generare una capacità di stock di circa 10 mila pallet, mentre nella sezione più bassa sarà possibile lavorare la merce a terra, fuori misura e fuori sagoma e intercettare così molteplici categorie merceologiche. Sette le baie di carico attualmente già operative con la possibilità di arrivare a 10, mentre sono 3 i portoni a raso che consentono l’ingresso dei mezzi in magazzino per permettere le operazioni di scarico laterale. All’interno dell’area verrà costruito un ulteriore magazzino dedicato allo stoccaggio di batterie al litio,

Un investimento importante

“Quello nel pordenonese – spiega ancora Ceccarelli – è uno dei più grossi investimenti operati nella storia dal Gruppo. Tra immobile, ristrutturazione e attrezzature abbiamo stanziato 5 milioni di euro. I contratti già firmati per circa il 40% della superficie e numerose altre trattative in corso confermano il bisogno di soluzioni da parte delle industrie”.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL