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Autostrada del Mare: una nuova linea RO-RO collega Trieste e l’Egitto

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L’Autostrada del Mare di Trieste raddoppia. Nata con la rotta verso la Turchia in seguito alla guerra nei Balcani, ora si espande e coinvolge il Nord Africa. Anche in questo secondo caso dal porto arriva una risposta ad una grave crisi logistica, stavolta conseguente alle vicende belliche che infiammano il Medio Oriente.

Le fasi dell’intesa 

Dopo la firma al Cairo per l’accordo bilaterale Italia-Egitto, siglato dall’ambasciatore Michele Quaroni e dal Ministro dei Trasporti egiziano Kamel el Wazir, per l’avvio di una linea RO-RO tra il porto di Trieste e quello egiziano di Damietta, si chiude la parte istituzionale dell’intesa. I negoziati erano stati avviati nel 2018 sotto il coordinamento del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Trasporti italiani, a cui sono seguite due intese tecniche collegate all’avvio della linea, tra cui il Memorandum tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e il Porto di Damietta e il Memorandum tra le Amministrazioni doganali dei due Paesi.

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Ora prende quindi il via la parte operativa del progetto che vede protagonisti i due porti. Allo scalo giuliano è già arrivata una delegazione di rappresentanti istituzionali e operatori egiziani guidata da Ahmed Hawash, Presidente dell’Autorità Portuale di Damietta, accolti dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Zeno D’Agostino. Ahmed Hawash ha sottolineato come “questa nuova linea non unisce semplicemente il porto egiziano e Trieste, ma l’Africa all’Europa”. Lo scalo giuliano, in questa prospettiva, diventa la porta di ingresso sud dell’Europa per le merci africane mentre Damietta si propone come approdo per le merci europee.

I collegamenti

La nuova linea sarà inaugurata in autunno e renderà più veloci e rapidi gli scambi commerciali via mare tra Italia ed Egitto. Con un tempo di percorrenza di circa 70 ore di viaggio, il collegamento con Damietta avrà inizialmente una sola cadenza settimanale con la previsione di arrivare a due toccate quando i volumi lo permetteranno. La gestione della linea in collaborazione con Med Roll, spetterà al gruppo danese DFDS che a Trieste controlla i terminal di Riva Traiana e molo V. Convolti anche la Samer & Co. Shipping, agente generale di DFDS e socia di Med Roll, oltre alla società Alpe Adria che avrà il compito di gestire la parte intermodale verso i mercati del centro Europa, UK e paesi scandinavi.

Diversificare per fronteggiare la crisi

“Questa con Damietta – rimarca Zeno D’Agostino – è una linea strategica scelta e voluta dal porto di Trieste, che va a incrociare quei mercati che dovrebbero essere i territori di nuova industrializzazione a seguito dei processi di nearshoring e reshoring e per creare fonti di approvvigionamento alternative ai Paesi asiatici in luoghi più vicini”. “In questo periodo storico la parola chiave è saper diversificare”, continua D’Agostino. “Solo se un porto investe su più tipologie di merci, di flussi e di itinerari, può fronteggiare meglio le incertezze e rischi di questo periodo così travagliato. L’esempio della crisi nel Mar Rosso è esemplare. Per fortuna già da qualche tempo ci stavamo attrezzando per creare una forte connettività con gli scali del Mediterraneo dove si si affacciano paesi molto importanti dal punto di vista produttivo. Gli accordi con l’Egitto e quelli stretti con il porto di Tangermed in Marocco ci permetteranno di essere meno dipendenti dal settore container e dalle rotte asiatiche, puntando di più sui traffici inframed”.


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