KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

ARcom presenta il Corso avanzato dogane

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Mai come oggi il commercio internazionale è stato attraversato da profonde trasformazioni. La proliferazione di regolamenti europei, che impongono nuovi obblighi da rispettare in fase di import e di export, rappresenta un fattore di notevole complessità per tutti gli operatori che operano con l’estero. Le imprese sono chiamate ad applicare 350 differenti normative europee, in settori quali il commercio, l’industria, la sicurezza, la salute, l’ambiente e i cambiamenti climatici.

Le ultime novità

Undici pacchetti di sanzioni alla Russia hanno introdotto numerosi divieti all’export e all’import, che vanno a sommarsi ai 177 dazi antidumping definitivi e alle 21 misure antisovvenzioni, con un significativo incremento anche dei prodotti dual use da autorizzare e alle misure di export control. Il CBAM e la nuova Taric, con una serie di importanti cambiamenti in vigore da gennaio 2024, i divieti per le microplastiche, la nuova disciplina sulla deforestazione, la plastic tax in vigore dal secondo semestre del prossimo anno, rappresentano novità di grande impatto, per le quali è necessaria un’adeguata preparazione.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Per un aggiornamento completo

Un settore al centro di cambiamenti epocali, con i nuovi processi doganali digitali e le numerose riforme, nazionali ed europee, che sono tra gli argomenti al centro del nuovissimo Corso avanzato dogane. L’Italia è il sesto Paese al mondo per volumi di esportazioni, confermando anche una forte propensione per le importazioni, relativamente alle quali si colloca all’ottavo posto nella classifica degli scambi mondiali e questo dato, in decisa crescita, testimonia la grande capacità delle imprese italiane di espandersi nei mercati internazionali e la crescente richiesta di figure preparate e aggiornate, in grado di affrontare le nuove sfide del commercio con l’estero. Si allarga anche la platea delle aziende interessate ai cambiamenti: gli scambi con l’estero, infatti, non riguardano soltanto le società multinazionali o di rilevanti dimensioni, poiché ormai anche il tessuto delle medie, piccole e piccolissime imprese vende all’estero o si approvvigiona dall’estero.

Approfondimento e confronto

Il crescente numero di aziende che opera oltre confine rappresenta, insieme alle radicali trasformazioni in atto nello scenario commerciale mondiale, la ragione che ha spinto Arcom Formazione a organizzare un’occasione di approfondimento e di confronto per coloro che già operano sul fronte internazionale. Il Corso avanzato dogane nasce dall’esigenza di assicurare un percorso formativo in grado non soltanto di consolidare e mantenere le competenze acquisite nei precedenti percorsi di formazione o nella pratica lavorativa, ma di arricchirle con i continui aggiornamenti che la materia richiede. Con un programma articolato in 50 ore, costantemente orientato al business e alle reali esigenze delle aziende che operano in scenari internazionali, il Corso garantisce un approccio teorico-pratico grazie alla comprovata esperienza dei nostri docenti: Sara Armella (in foto), Antonella Bianchi, Cinzia Bricca, Carlotta Bugamelli, Giuliano Ceccardi, Stefano Comisi, Claudia Composta, Antonio Di Meo, Marica Mestieri, Marco Peirolo, Enrico Perticone, Antonella Salvatori, Silvia Taroni, Marina Zanga.

Il Corso avanzato dogane consente di approfondire tutti i temi legati al commercio internazionale:

  • Contrattualistica internazionale
  • Pagamenti internazionali
  • Tutela del credito internazionale
  • Documenti di trasporto e aspetti assicurativi
  • Operazioni triangolari: aspetti doganali e fiscali
  • Adempimenti Intrastat, consignment stock, lavorazioni
  • Export control e programmi di conformità. Procedura di verifica dei beni dual use
  • Dogana telematica: PUDM, sistema delle decisioni doganali CDS, cassetto doganale
  • Procedure doganali: l’import con dataset H e il nuovo export con dataset B
  • Banche dati doganali per classificazione, tariffe, procedure, documenti
  • Origine delle merci: procedure di self assessment dell’origine (ROSA, RoOF)
  • Semplificazioni doganali: esportatore autorizzato e registrato, luogo approvato
  • Nuove forme di tassazione all’importazione (CBAM, plastic tax) e adempimenti sanzionati (Raee, deforestazione, conflict minerals)
  • Riforma della normativa doganale nazionale e del codice doganale europeo
  • Aggiornamenti Iva negli scambi internazionali e intraunionali
  • Vantaggi dell’utilizzo del deposito IVA e del deposito doganale
  • Novità accise
  • Etichettatura e sicurezza dei prodotti

La partecipazione al Corso avanzato dogane dà diritto al conseguimento di 15 crediti formativi per gli iscritti all’Albo degli spedizionieri doganali ed è in fase di accreditamento per commercialisti ed avvocati.

Per scoprire di più è inoltre possibile partecipare all’open day di presentazione che si terrà in modalità live streaming venerdì 10 novembre alle ore 10:00, per informazioni scrivere a segreteria@arcomsrl.it


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL