KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Aperta la nuova piattaforma multimodale di Arcese a Basiano

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Da settembre è ufficialmente operativo il nuovo sito del Gruppo Arcese di Basiano (MI) la cui apertura si inserisce nel quadro di crescita del Gruppo in Europa.

Posizionato in una delle aree nevralgiche della logistica europea, la nuova piattaforma multimodale supporterà l’ampliamento dell’offerta dei servizi della società, sempre più integrati e a valore aggiunto.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Una piattaforma multimodale amica dell’ambiente

La struttura, di Classe A2, con i suoi 50.000 metri quadrati sviluppati su un’area totale di circa 100.000, è stata costruita secondo le metodologie costruttive più innovative per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

L’immobile si contraddistingue infatti per l’elevata efficienza energetica e funzionalità: in fase di progettazione sono stati considerati fondamentali criteri come la corretta esposizione, l’utilizzo di sistemi ad alto rendimento e l’efficienza energetica.

Proprio in quest’ottica si inseriscono il parco fotovoltaico di 280 kW destinati al consumo diretto del sito e l’impiego di tecnologie sostenibili quali l’illuminazione a LED, i sensori di movimento e di luce diurna, gli impianti di recupero e riutilizzo delle acque e la stazione per la ricarica automezzi elettrici per la distribuzione dell’ultimo miglio.

Sostenibilità e sicurezza

È stato inoltre sfruttato al massimo l’impiego della luce naturale per migliorare le condizioni di lavoro oltre che ottimizzare l’impiego di energia.

Non solo sostenibilità: il nuovo sito è caratterizzato anche da elevati standard di sicurezza grazie a sistemi di videosorveglianza installati all’interno e all’esterno dell’edificio.

La nuova filiale è inoltre posizionata strategicamente rispetto ai principali terminal intermodali del nord Italia, più precisamente sull’asse Milano-Venezia e all’incrocio della nuova Tangenziale Est Esterna di Milano (TEEM), prospettandosi come un importante punto di riferimento per i servizi di distribuzione Arcese da/per tutta Europa.

Italia chiama Europa

La piattaforma sarà infatti uno snodo fondamentale per i flussi internazionali via camion grazie a collegamenti plurigiornalieri che connetteranno l’Italia ai principali Paesi in Europa con servizi standard ed espressi (FTL – LTL).

Un ambiente operativo più moderno e tecnologicamente all’avanguardia è inoltre garantito alla divisione Air&Sea del Gruppo e quindi alle attività import/export via mare e area oltre che a maggiore spazio operativo.

La nuova sede si contraddistingue anche per le scelte innovative tese a migliorare le condizioni di lavoro, come ad esempio l’introduzione di postazioni di lavoro ergonomiche per il personale impiegatizio.

“La nuova filiale di Basiano creerà condizioni operative ottimali offrendo al Gruppo nuove opportunità di espansione per il futuro” dichiara Matteo Arcese, Presidente del Gruppo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL