CROWN – header banner dal 1 settembre al 30 novembre 2018
CLS – Header banner dal 14 maggio al 31 dicembre 2018
riempitivo gdl header

Aperta la nuova piattaforma multimodale di Arcese a Basiano

0
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 ottobre al 24 febbraio 2019
Euro Expo – Newsbanner dal 1 ottobre al 21 novembre 2018
OM STILL newsbanner dal 1 settembre al 30 novembre 2018

Da settembre è ufficialmente operativo il nuovo sito del Gruppo Arcese di Basiano (MI) la cui apertura si inserisce nel quadro di crescita del Gruppo in Europa.

Posizionato in una delle aree nevralgiche della logistica europea, la nuova piattaforma multimodale supporterà l’ampliamento dell’offerta dei servizi della società, sempre più integrati e a valore aggiunto.

Una piattaforma multimodale amica dell’ambiente

La struttura, di Classe A2, con i suoi 50.000 metri quadrati sviluppati su un’area totale di circa 100.000, è stata costruita secondo le metodologie costruttive più innovative per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

L’immobile si contraddistingue infatti per l’elevata efficienza energetica e funzionalità: in fase di progettazione sono stati considerati fondamentali criteri come la corretta esposizione, l’utilizzo di sistemi ad alto rendimento e l’efficienza energetica.

Proprio in quest’ottica si inseriscono il parco fotovoltaico di 280 kW destinati al consumo diretto del sito e l’impiego di tecnologie sostenibili quali l’illuminazione a LED, i sensori di movimento e di luce diurna, gli impianti di recupero e riutilizzo delle acque e la stazione per la ricarica automezzi elettrici per la distribuzione dell’ultimo miglio.

Sostenibilità e sicurezza

È stato inoltre sfruttato al massimo l’impiego della luce naturale per migliorare le condizioni di lavoro oltre che ottimizzare l’impiego di energia.

Non solo sostenibilità: il nuovo sito è caratterizzato anche da elevati standard di sicurezza grazie a sistemi di videosorveglianza installati all’interno e all’esterno dell’edificio.

La nuova filiale è inoltre posizionata strategicamente rispetto ai principali terminal intermodali del nord Italia, più precisamente sull’asse Milano-Venezia e all’incrocio della nuova Tangenziale Est Esterna di Milano (TEEM), prospettandosi come un importante punto di riferimento per i servizi di distribuzione Arcese da/per tutta Europa.

Italia chiama Europa

La piattaforma sarà infatti uno snodo fondamentale per i flussi internazionali via camion grazie a collegamenti plurigiornalieri che connetteranno l’Italia ai principali Paesi in Europa con servizi standard ed espressi (FTL – LTL).

Un ambiente operativo più moderno e tecnologicamente all’avanguardia è inoltre garantito alla divisione Air&Sea del Gruppo e quindi alle attività import/export via mare e area oltre che a maggiore spazio operativo.

La nuova sede si contraddistingue anche per le scelte innovative tese a migliorare le condizioni di lavoro, come ad esempio l’introduzione di postazioni di lavoro ergonomiche per il personale impiegatizio.

“La nuova filiale di Basiano creerà condizioni operative ottimali offrendo al Gruppo nuove opportunità di espansione per il futuro” dichiara Matteo Arcese, Presidente del Gruppo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
Condividi
error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL