FedEx ha completato l’acquisizione di TNT. L’operazione, del valore di quattro miliardi e mezzo di euro, segna la nascita di un nuovo colosso nel business delle spedizioni internazionali. Il via libera degli azionisti di TNT è arrivato lo scorso 18 maggio, dopo l’approvazione delle autorità Usa ed europee risultato di indagini durate oltre sei mesi.
Un colosso del trasporto espresso
Alla base dell’accordo c’è l’obiettivo di integrare le aree di mercato delle due società e i business complementari. Oggi FedEx è la più grande società di trasporto espresso al mondo, presente in più di 220 Paesi, con una rete globale e integrata di trasporti.
David Binks, presidente di FedEx Europe e dal 25 di maggio anche CEO di TNT ha dichiarato: “l’ acquisizione ci consentirà di espandere le nostre capacità a livello globale e incrementare il nostro business nei mercati in cui Tnt ha una forte presenza, come l’Europa, dove FedEx ha una quota relativamente piccola di consegne regionali e nazionali. E viceversa».
L’ecommerce è la sfida del futuro
Il punto di forza del nuovo gruppo sarà la presenza capillare sul territorio, supportata da un network in grado di connettere tutti gli hub nei diversi continenti (Asia e Africa comprese), in tempi sempre più brevi. L’acquisizione permetterà anche un rafforzamento nel segmento dell’ecommerce dove il business più tradizionale di FedEx e TNT dovrà misurarsi con colossi del calibro di Amazon.
“Quello delle vendite online è un business che cresce ogni anno a doppia cifra e noi non possiamo restarne fuori. Ci aspettiamo di sfruttare la diversità della squadre combinate proprio per offrire ancora più possibilità ai nostri clienti”. E rassicura: “Vogliamo espanderci, non ci saranno tagli. La nuova realtà avrà oltre 400 mila dipendenti nel mondo”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica