TELEROUTE – header banner dal 1 aprile al 31 agosto 2020
riempitivo gdl header

Conclusi gli IFOY TEST 2020: i vincitori saranno proclamati il 20 aprile 2020

0
DEA CAPITAL – newsbanner dal 3 giugno al 3 settembre 2020

Presso uno dei Padiglioni della Fiera di Hannover si sono conclusi lo scorso 13 febbraio gli audit dell’IFOY Award (International Intralogistics and Forklift Truck of the Year), il concorso annuale internazionale che premia i migliori prodotti e soluzioni per l’intralogistica.

Le imprese finaliste

Alla fase finale sono pervenuti 16 tra prodotti e soluzioni proposti da quindici diverse aziende: Bosch Rexroth, Combilift, Crown, EasyMile, Geek +, Hyster, Jungheinrich, ProGlove, Raymond, Sany Europe, Still e le start-up Wiferion, cellumation, doks.innovation e ForkOn.

I prodotti e le soluzioni finaliste, dal 6 al 13 febbraio, sono stati sottoposti ad una serie di test e prove tecniche a cura di un team di esperti e da una giuria composta da 27 giornalisti specializzati provenienti da 19 Paesi (per l’Italia partecipa Il Giornale della Logistica).

“Best in Intralogistics”

Il 13 febbraio, inoltre, l’organizzazione del premio, di cui chairwomen è Anita Würmser, ha consegnato alle aziende finaliste i certificati “Best in Intralogistics”, riconoscimento introdotto nel 2018 e finalizzato a certificare l’elevato livello di competenza e carica innovativa delle aziende partecipanti all’IFOY Award e le cui proposte hanno concluso con successo l’iter di selezione e valutazione utile ad accedere alla fase finale.

I trecento ospiti

Agli audit, per la prima volta, sono stati invitati a presenziare oltre 300 ospiti provenienti da 19 Paesi riunitisi nel capoluogo del Land Niedersachsen per partecipare alle giornate di test nelle infrastrutture messe a disposizione da Hannover Messe, partner di IFOY.

L’edizione 2020 dei Test Days ha così visto la partecipazione di esponenti del mondo della produzione, dei trasporti e della grande distribuzione (citiamo BMW, Dachser, Kühne+Nagel, Rewe, Porsche etc.), che hanno avuto la possibilità di “toccare con mano” e provare di persona i prodotti e le soluzioni in finale durante il Test Camp del 12 e 13 febbraio.

Prove in più fasi

Gli audit, suddivisi quest’anno in tre fasi, sono iniziati con le consuete verifiche sul campo ed il confronto con le soluzioni disponibili sul mercato coordinati dall’esperto olandese Theo Egberts.

Le prove pratiche di funzionalità e manovrabilità dei mezzi, effettuate in base al protocollo IFOY che conta circa 80 parametri di valutazione, hanno permesso di determinare il livello di sicurezza, ergonomia, efficienza energetica, economia e sostenibilità dei prodotti finalisti.

Le analisi, per meglio oggettivare i risultati, prendono in considerazione non solo i concorrenti nella medesima categoria, ma anche e soprattutto le migliori soluzioni confrontabili disponibili sul mercato.

Il ruolo del Fraunhofer IML e delle Università

Gli esperti scientifici dell’istituto Fraunhofer IML e delle Università Tecniche di Dresda e Monaco di Baviera hanno valutato gli indici di innovazione, rilevanza sul mercato e benefici per il cliente utilizzatore.

Scende in campo la Giuria

La giuria internazionale, infine, ha valutato i risultati delle prove tecniche e delle verifiche scientifiche ed ha a sua volta testato di persona le macchine e le soluzioni in finale.

La Giuria dei 27 giornalisti voterà, in forma anonima e indipendente, entro i prossimi giorni e la proclamazione dei vincitori nelle varie categorie avverrà durante una cena di gala e sul modello degli Oscar cinematografici lo scorso 20 aprile ad Hannover in coincidenza con la giornata inaugurale dell’omonima fiera.

Lo sponsor e i partner

Sponsor dell’IFOY Award è la VDMA Materials Handling and Intralogistics Sector Association. Partner la Fiera di Hannover mentre IFOY pallet partner è CHEP. Il partner tecnologico è Fronius (batterie e sistemi di ricarica).

Per l’elenco  completo dei finalisti si veda qui.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
Condividi

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR