EUROPA RISORSE – header banner dal 1 maggio al 30 giugno 2024
MAN HAND WORK – header banner dal 1 al 31 maggio 2024
KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 maggio 2024

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ISCA Academy e A. Capaldo Spa: Magazzino Automatico vs Magazzino Manuale

16 Giugno 2021 @ 5:00 pm - 6:00 pm

Proseguono i webinar di ISCA per le imprese; il prossimo, il 16 giugno alle 17:00, avrà come protagonista la A. Capaldo S.p.A.

Sergio Capaldo, Direttore Generale, e Massimo Magri, Direttore Supply Chain, illustreranno le potenzialità dei magazzini automatici dell’azienda e i limiti dei magazzini manuali gestiti prima di rendere la A. Capaldo S.p.A. leader dell’automazione intelligente e della distribuzione sul territorio nazionale.

Magazzino Automatico vs Magazzino Manuale

L’origine della globalizzazione di flussi logistici è il magazzino che, di fatto, è il nucleo della Supply Chain Integrata con fornitori, subfornitori, clienti e consumatori. La decisione di creare o aggiornare un magazzino è determinata dagli obiettivi che si intendono perseguire e le scelte sono basate su soluzioni manuali o automatizzate. Queste dipendono, in una vision di breve/medio periodo, da alcuni fattori chiave quali il ROI dell’investimento, il servizio ai clienti, la precisione delle spedizioni e la riduzione del tempo di ciclo ordine-consegna.

In termini strategici, il magazzino, quale kernel della Supply Chain Integrata, dev’essere progettato per far parte del network logistico 4.0 che interconnette impianti, prodotti, fornitori, clienti e consumatori. Il magazzino automatico, inteso come magazzino intelligente, necessita di guardare oltre lo stoccaggio delle merci, degli arrivi e spedizioni, concentrando la progettazione su infrastrutture dotate di tecnologie logistiche all’avanguardia, idonee a estendere la filiera a livello globale.

La A. Capaldo SpA, nata nel 1935 con un piccolo negozio di ferramenta ad Atripalda (AV), oggi è l’azienda leader della distribuzione con due magazzini automatici di altissima tecnologia da cui vengono distribuiti oltre 50.000 articoli di ferramenta e materiali per l’edilizia evadendo, in meno di 24 ore dal ricevimento, gli ordini dei quasi 6.000 clienti aziendali.

L’azienda a carattere familiare, all’inizio degli anni 2000, perseguì l’eccellenza del livello di servizio ai suoi clienti attraverso due magazzini automatici in grado di stoccare rispettivamente, 42.000 pallet e 100.000 cassette entrambi con trasloelevatori che servono le postazioni di picking e imballo. L’impiego di voice picking, pick to light e put to light integrati nei sistemi automatici consentono di effettuare le spedizioni AxB con una precisione che supera il 99,98 %.

Sergio Capaldo, Direttore Generale insieme a Massimo Magri, Direttore della Supply Chain, illustreranno le potenzialità dei magazzini automatici dell’azienda e i limiti dei magazzini manuali gestiti prima di rendere la A. Capaldo SpA leader dell’automazione intelligente e della distribuzione sul territorio nazionale.
I due magazzini si collocano ai primi posti in Europa in termini di automazione, dimensione e performance. Una vera e propria eccellenza, creata in un territorio non ancora così votato alla logistica e agli investimenti di alto livello.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di ISCA Academy

Dettagli

Data:
16 Giugno 2021
Ora:
5:00 pm - 6:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/SCMAcademyOfficialPage

Organizzatore

ISCA Academy
Sito web:
https://www.isca-academy.net/
error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL