EUROPA RISORSE – header banner dal 1 maggio al 30 giugno 2024
MAN HAND WORK – header banner dal 1 al 31 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 maggio 2024

Sacar: logistica su misura per una gestione efficace degli ordini

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 31 agosto 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Per rispondere con rapidità ed efficienza alle richieste dei clienti e per governare gli approvvigionamenti con la massima rapidità, Sacar si è dotata di un magazzino automatico che ha modificato internamente, in base alle proprie specifiche esigenze e alle caratteristiche del proprio ramo di business.

Le caratteristiche del nuovo magazzino

L’azienda, operativa nella fornitura di prodotti e componenti per i settori ferramenta e fai da te, che gestisce oltre 10 mila referenze di diverse tipologie, ha realizzato un magazzino integrato che permette di rispondere con rapidità e precisione a qualunque tipo di operazione, riducendo a zero i margini di errore grazie a un preciso controllo quantità/peso del prodotto venduto. “Il principio base sul quale abbiamo impostato la nostra struttura – spiega Marco d’Adda, Responsabile Commerciale e Ricerca & Sviluppo Sacar – è quello per cui è la merce che deve arrivare all’operatore, e non il contrario, secondo un flusso programmato, proprio dal nostro magazzino elettronico. Quindi abbiamo impostato una gestione completamente automatica degli ordini e della preparazione degli articoli da organizzare e spedire, lasciando una sola parte manuale, che è quella del picking”.

RICHMOND-LOGISTIC FORUM IT-newsbanner dal 1 al 31 maggio 2024

“Oggi – prosegue d’Adda – siamo in grado di gestire tutti gli ordini del nostro volume attuale nelle ore lavorative standard con uno/due operatori. Infatti, al carico della merce il magazzino è generalmente gestito da un solo operatore, mentre per il picking possono essere necessari due addetti. il magazzino guida l’utente con vari controlli e impedisce l’errore, correggendo o proponendo verifiche più approfondite”.

I servizi di distribuzione

La stessa attenzione alla logistica è dedicata da Sacar anche alle consegne, per le quali utilizza un service esterno, con tempi di consegna estremamente rapidi: “Il ritiro da parte del corriere è quotidiano e la frequenza è calcolata anche in funzione dell’entità e dell’urgenza degli ordini, garantendo la partenza della merce entro 24 ore”, specifica Marco d’Adda.

Un altro servizio molto richiesto, in particolare da parte della GDO specializzata, è quello del merchandising, ovvero della riorganizzazione, della sistemazione e del refill degli articoli a scaffale, che viene curato da personale Sacar direttamente presso i punti vendita.

Sacar, infine, ha anche abbracciato le logiche del drop shipping per alcune insegne della GDO, occupandosi direttamente dell’ordine, gestito presso la propria sede e affidato al corriere del cliente stesso.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL