CBRE – header banner dal 23 giugno al 23 agosto 2022

IFOY AWARD 2022: tanta innovazione ai Test Days

0
MIP POLITECNICO DI MILANO – newsbanner dal 20 giugno al 31 luglio 2022
ESPRITEC – newsbanner dal 1 AL 31 LUGLIO 2022
NEWLAND – newsbanner dal 4 aprile al 4 luglio 2022
WORLD CAPITAL – newsbanner dal 1 giugno al 31 agosto 2022
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 30 settembre 2022

È assai positivo il bilancio degli IFOY Test Days e del Test Camp Intralogistics, gli eventi che si sono svolti alla fine di marzo presso il quartiere fieristico di Dortmund, in Germania, nel quadro del concorso internazionale Intralogistics and Forklift Truck of the Year Award (IFOY AWARD).

Oltre 950 professionisti hanno partecipato alle sei giornate del duplice evento, che da un lato ha sottoposto alla serie di test rigorosi ed a più livelli i 14 prodotti e soluzioni delle 12 aziende finaliste per l’edizione 2022 del premio, e dall’altro ha fatto da vetrina per le innovazioni tecnologiche – ben 51 – presentate ad una platea di potenziali clienti internazionali.

Le soluzioni candidate

Le soluzioni ed i prodotti candidati all’IFOY AWARD 2022 sono stati presentati da Cargotec Engineering, Jungheinrich, Locus Robotics, Magment, NAiSE, Noyes Technologies, robominds, SICK, SSI SCHÄFER, STILL, stow robotics e SYNAOS.

L’audit IFOY per la selezione dei vincitori si è svolto come di consueto su tre livelli: nella prima fase i finalisti di ogni categoria non vengono confrontati tra di loro, ma con le attrezzature rilevanti disponibili sul mercato, in base al protocollo di test IFOY che comprende più di 80 criteri.

Successivamente è stato condotto l’Innovation Check, nel quale esperti e docenti di logistica e flusso dei materiali hanno valutato le soluzioni in termini di rilevanza del mercato, benefici per il cliente, tipologia di design e grado di innovazione.

L’ultimo step della verifica è stata la valutazione della giuria, composta da giornalisti di testate specializzate di 18 Paesi (tra cui il Giornale della Logistica per l’Italia).

Opportunità di incontro

I finalisti, insieme a numerose altre aziende, hanno altresì avuto l’opportunità di incontrare i visitatori B2B, la maggior parte dei quali ricopre ruoli decisionali nell’industria nella logistica e nel commercio, per colloqui intensivi e prove pratiche sul campo che hanno spaziato dai carrelli elevatori alle attrezzature tecnologiche di magazzino fino agli AGV (Automated Guided Vehicles), software, soluzioni speciali e robotiche.

Alla parte “pratica” si è affiancato un convegno con tavole rotonde sui temi quali la gestione dell’innovazione, l’intralogistica 4.0 e la sostenibilità.

Chi vincerà?

Né i partecipanti alle giornate del TEST CAMP INTRALOGISTICS né (tantomeno) i finalisti sapranno chi vincerà l’edizione 2022: bisognerà attendere la sera del prossimo 30 giugno, quando si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione, ospitata quest’anno presso il centro espositivo BMW World di Monaco di Baviera.

IFOY AWARD: cos’è

L’International Intralogistics and Forklift Truck of the Year (IFOY AWARD) riconosce i migliori prodotti intralogistici e soluzioni di sistema dell’anno, sulla base della capacità prestazionale e della spinta innovativa, con l’obiettivo di aumentare la competitività ed elevare il profilo del comparto sui mercati internazionali.

I vincitori vengono selezionati una volta all’anno da una giuria indipendente di giornalisti specializzati internazionali.

Sponsor dell’iniziativa sono VDMA Materials Handling and Intralogistics Sector Association e VDMA Robotics + Automation Sector Association.

I partner di IFOY sono Messe Dortmund e il produttore di accessori per carrelli elevatori Cascade, oltre a CHEP, GARBE (immobiliare per la logistica), LTG e Fliegl Fahrzeugbau (rimorchi).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR