LOGICOR – header banner dal 1 gennaio al 31 marzo 2024
PRELIOS – HEADER BANNER DAL 22 gennaio al 21 marzo 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Giacomo Zaninetta, Agicap Italia: “Si conclude un 2023 in forte crescita”

0
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

In questa intervista, Giacomo Zaninetta, Country Manager per l’Italia di Agicap, guarda ai mesi trascorsi e alle prospettive future dell’azienda, che nei due anni e mezzo trascorsi dalla sua apertura si è conquistata una posizione di primo piano nel segmento del Software as a Service (SaaS), grazie a soluzioni flessibili e personalizzabili per la gestione dei flussi di cassa.

Agicap Italia ha iniziato il 2023 ponendosi come una scale-up tra le più interessanti nel settore SaaS, con un tasso di crescita elevato in termini di fatturato. Nel corso dell’anno queste tendenze sono state confermate?

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Le ottime premesse dell’inizio dell’anno si sono consolidate nel corso di questi mesi: il tasso di crescita del fatturato ha raggiunto un ragguardevole +100%.

Merito di numerosi fattori positivi: dalle introduzioni di nuovi prodotti e funzionalità che hanno incontrato il favore del pubblico, alla capacità della nostra forza vendita di offrire dimostrazioni pratiche convincenti della validità e facilità d’uso delle nostre soluzioni, passando per le varie forme di comunicazione, dal passaparola alla pubblicazione di testimonianze di clienti soddisfatti, che hanno portato la notorietà del nostro marchio e dei nostri prodotti a crescere rapidamente.

La customizzazione rimarrà il vostro fiore all’occhiello nel 2024?

La nostra capacità di adattare il prodotto alle esigenze del singolo cliente è molto apprezzata: partiamo da basi studiate per adattare le soluzioni facilmente al quotidiano di tutte le aziende e, anche in casi di particolare complessità, sappiamo modellare il nostro software per far fronte a richieste specifiche.

Un punto d’orgoglio è la capacità di identificare le modifiche necessarie ascoltando i clienti e traducendo le difficoltà che incontrano nella gestione dei flussi di cassa in soluzioni efficienti e facili da usare.

Avete ampliato la vostra offerta con nuove funzionalità: quali soluzioni hanno riscosso maggior successo?

In realtà abbiamo ricevuto ottimi riscontri da tutti i prodotti. Le soluzioni ormai consolidate, come il software per la gestione dei flussi di cassa Agicap Cashflow, il modulo per il pagamento automatizzato dei fornitori Agicap Payment e l’innovativo sistema Agicap CashCollect per automatizzare i solleciti di pagamento ai clienti, riducendo i ritardi e velocizzando gli incassi, hanno continuato a diffondersi sempre di più sul mercato, complice una situazione delle aziende italiane non evolutissima dove sono ancora in molti a usare fogli di calcolo standard per queste esigenze. L’automazione di compiti ripetitivi e forieri di distrazioni, la facilità di utilizzo data dall’interfaccia intuitiva e l’azzeramento degli errori conseguente all’introduzione delle nostre soluzioni sono decisamente passi in avanti notevoli per le aziende abituate ad annaspare su spreadsheet spesso immani e praticamente ingestibili.

Ai nostri “grandi classici” si sono aggiunti quest’anno Agicap Debt Management, la nuova funzionalità del programma Agicap Cashflow che centralizza la gestione dei finanziamenti, permettendo di averne un quadro preciso in tempo reale, e Agicap Spend Management, un sistema che semplifica e velocizza l’intero processo di gestione delle spese aziendali con carta.

Come proseguiranno le attività di assistenza e formazione nel 2024?

Manterremo la formula di successo rappresentata dal nostro reparto Customer Success, che si occupa di gestire i nuovi clienti garantendo loro da subito supporto e formazione costanti. I nostri team accolgono i nuovi clienti, si assicurano di averne compreso appieno le esigenze e le eventuali necessità di personalizzazione del software e forniscono un supporto costante rispondendo a tutte le richieste ricevute. L’assistenza è personalizzata e professionale, come dimostra l’ottima valutazione che riceviamo al riguardo dai nostri clienti.

Prevedete di introdurre nuove soluzioni nel 2024?

Lavoreremo come sempre al perfezionamento delle nostre soluzioni e alla loro personalizzazione per le esigenze dei singoli clienti: l’attenzione costante ai bisogni, espressi e latenti, del mercato è e continuerà a essere un importante fattore di successo per noi.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR