“Always looking ahead”: quello scelto da Rite-Hite non è solo un claim, ma è soprattutto un approccio al mercato che più americano non si può e che, in cinquant’anni di attività e di crescita sul mercato, ha trasformato un’azienda famigliare, fondata a Milwaukee nel 1965 da Arthur K. White, in una multinazionale che dà lavoro a circa 2.000 dipendenti, operativi in oltre 100 sedi in tutto il mondo.
Una delle ultime aperte è proprio quella italiana, inaugurata lo scorso giugno 2014 e risultato della politica di investimenti decisi dalla società per potenziare la presenza sul Vecchio Continente. Oltre che in Italia, Rite–Hite è oggi presente con sedi dirette anche in Germania, Danimarca, Polonia, Regno Unito, Austria e Francia. I primi passi nel nostro Paese sono stati mossi nel 1999 in partnership con un distributore, ma proprio l’esigenza di presidiare al meglio un mercato considerato interessante e di grandi potenzialità come quello italiano ha portato alla decisione di aprire i nuovi uffici di Lomazzo, in provincia di Como.
Aumentare il livello di sicurezza
Una scelta obbligata, secondo Adrián Medina, sales manager di Rite–Hite Italia e da 15 anni nel settore della logistica. “Per seguire bene un Paese è fondamentale che l’azienda sappia parlare la stessa lingua dei clienti, condividerne la cultura e l’approccio al lavoro. Il nostro target è rappresentato dalle aziende che vogliono aumentare il livello di sicurezza in magazzino, ridurre i consumi energetici e nello stesso tempo migliorare la qualità del lavoro e la produttività: a questi interlocutori possiamo proporre un’ampia gamma di prodotti e di soluzioni mirate, come risultato di una consulenza che si basa sullo studio accurato del sito da implementare.”
Un’offerta completa per il magazzino
In cinquant’anni di attività, la crescita dimensionale della società è andata di pari passo con l’ampliamento della gamma di prodotti. Oggi Rite-Hite progetta, produce e commercializza sistemi di immobilizzazione per veicoli, pedane di carico, appoggi di sicurezza, barriere di sicurezza, portali di carico, porte industriali, tamponi paracolpi e ventilatori HVLS. La società è focalizzata sullo sviluppo di prodotti di alto livello qualitativo, ma non solo. “L’obiettivo che perseguiamo è quello di supportare le aziende nella creazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dai massimi livelli di sicurezza e di produttività. E per fare questo abbiamo affiancato alla ricerca e all’innovazione di prodotto, la definizione di una serie di servizi al cliente che comprendono la progettazione e la pianificazione di aree per le baie di carico a partire da un analisi in loco delle caratteristiche del sito, e si estendono al training destinato al personale sull’uso dei nuovi prodotti, alla manutenzione preventiva, alle riparazioni, e alle ispezioni energetiche e di sicurezza per veicoli, pedane di carico, appoggi di sicurezza e barriere”.
L’articolo completo è stato pubblicato sul numero di Settembre 2015 del Giornale
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica