MAN HAND WORK – header banner dal 1 al 31 maggio 2024
EUROPA RISORSE – header banner dal 1 maggio al 30 giugno 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 maggio 2024

Sofidel: un nuovo magazzino automatizzato in Polonia

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 31 agosto 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Sofidel, gruppo cartario italiano attivo nella produzione di carta per uso igienico e domestico, ha inaugurato un magazzino automatizzato nel proprio stabilimento di Ciechanów, in Polonia.

Efficienza in termini di spazio, logistica e servizio al cliente

Il nuovo magazzino, che si sviluppa su un’area di 11.000 mq, può gestire 32.000 pallet di merce ed è stato progettato per garantire standard più elevati di efficienza e sicurezza. Il magazzino automatizzato di Ciechanów, il cui progetto è stato coordinato dal dipartimento tecnico di Sofidel, è il secondo realizzato in Europa, dopo quello in Svezia, e il terzo nel mondo, dopo quello di Circleville, in Ohio, Stati Uniti.

RICHMOND-LOGISTIC FORUM IT-newsbanner dal 1 al 31 maggio 2024

Alta automazione

I pallet di merce sono stoccati in un’area di 8.500 mq organizzata su otto piani. Qui operano in autonomia sei carrelli trasloelevatori che, mediante l’utilizzo di navette satellite, trasferiscono o prelevano i pallet di prodotto nella cella di stoccaggio assegnata dal sistema di controllo. Questa soluzione consente di risparmiare fino al 40% dello spazio di magazzino.

La movimentazione dei prodotti, attiva in condizioni normali 7 giorni su 7, avviene in maniera automatica fino alle bocche di carico dei camion in partenza, dove interviene un operatore. Dal prodotto finito allo stoccaggio in magazzino, il processo di trasporto dei pallet è invece completamente automatizzato, senza l’ausilio di muletti. La prima parte avviene attraverso l’utilizzo di navette a guida laser, che movimentano i prodotti all’interno dello stabilimento di produzione per avviarli allo stoccaggio.

La seconda, dalla produzione al nuovo magazzino (che dista circa 400 metri dallo stabilimento), avviene con l’utilizzo di due camion a guida autonoma controllati da un sistema GPS e transponder per garantirne un posizionamento sicuro e affidabile. I due mezzi possono movimentare fino a 200 pallet di prodotti all’ora.

Infine, grazie all’integrazione tra il software ERP (Enterprise Resource Planning) per la gestione degli ordini dei clienti e il WMS (Warehouse Management System) per il controllo del magazzino, è possibile gestire le operazioni di evasione degli ordini della supply chain in modo più efficiente, richiamando automaticamente i pallet di prodotto dal magazzino e avviandoli al carico, con una semplificazione della logistica e un’ottimizzazione dei flussi di merce in entrata/uscita. Questo consente inoltre di aumentare il numero di spedizioni e ridurre i tempi di consegna per i clienti.

 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL