CROMWELL – header banner dal 5 giugno al 5 luglio 2024
SISTEMA ESPANSIONE – header banner dal 1 al 30 giugno 2024
AUTOSTORE – header banner dal 1 al 30 giugno 2024
EUROPA RISORSE – header banner dal 1 maggio al 30 giugno 2024
DEA CAPITAL – header banner dal 24 maggio al 30 giugno + 1/9 al 23/9
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 giugno 2024

Quali sono i vantaggi dell’integrazione tra soluzioni di stoccaggio e LGV?

0
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 31 agosto 2024

La soluzione innovativa che sta trasformando l’industria dei beni di largo consumo

Un’efficace gestione del magazzino è fondamentale per permettere ai produttori e distributori di ottimizzare il flusso produttivo in base all’effettiva richiesta di mercato. Tutte le soluzioni di magazzini automatizzati e ad alta densità fornite da E80 Group sono perfettamente integrate con i veicoli a guida automatica e laser (AGV e LGV). Una soluzione essenziale per gli impianti di produzione e i centri di distribuzione.

E80

Soluzione di stoccaggio VNA (Very Narrow Aisles) automatizzata da LGV Trilaterale

Efficienza logistica ottimizzata grazie a veicoli guida laser

Il mercato richiede la continua innovazione dei processi produttivi e di gestione della supply chain. Per rispondere a questa esigenza, E80 Group offre un portfolio completo di soluzioni end-to-end che ottimizzano i flussi intralogistici, dall’ingresso delle materie prime fino allo stoccaggio e alle spedizioni. Seguendo un approccio data-driven, le soluzioni modulari e scalabili del Gruppo, potenziate dal software Smart Integrated Logistics (SM.I.LE80), affrontano diverse sfide, assicurando la tracciabilità dei prodotti e garantendo la sicurezza lungo la catena di fornitura.

DEA CAPITAL – newsbanner dal 1 giugno al 30 giugno 2024
RICHMOND-LOGISTIC FORUM IT-newsbanner dal 1 al 30 giugno 2024

I sistemi di stoccaggio di E80 Group sono sviluppati in seguito a un’attenta analisi di flussi, spazi ed esigenze di business del cliente. Soluzioni su misura applicabili a fabbriche e centri di distribuzione sia esistenti sia di nuova costruzione.

L’integrazione degli LGV con i diversi sistemi di stoccaggio segna un significativo salto di qualità nella gestione del magazzino, non solo migliorando l’efficienza ma anche permettendo la coesistenza di processi automatizzati e manuali. Il Gruppo integra inoltre sistemi di stoccaggio esistenti attraverso gli LGV offrendo ai clienti l’opportunità di mantenere l’infrastruttura esistente aumentando la capacità.

I veicoli a guida laser collegano tutte le operazioni all’interno degli impianti di produzione e distribuzione, portando il prodotto giusto, nel posto giusto, al momento giusto e assicurando flessibilità e continuità operativa. Questi veicoli garantiscono inoltre elevati livelli di sicurezza all’interno dello stabilimento, perché dotati di dispositivi che vanno oltre gli standard internazionali.

I magazzini e gli LGV sono coordinati e supervisionati da un’unica piattaforma software, SM.I.LE80, che permette di integrare i processi a monte e a valle, massimizzando l’efficienza delle linee di produzione e i livelli di servizio al mercato. Grazie a questo sistema digitalizzato e integrato, le Smart Factory possono rispondere alle esigenze del cliente finale.

E80

L’integrazione tra LGV e sistema di stoccaggio Selective

Le soluzioni di E80 Group per lo stoccaggio ad alta densità

Tra le principali soluzioni di stoccaggio, sia per progetti brownfield che greenfield, oltre a VNA, Block Storage, Gravity Rack, Selective, Drive-In e Twin-Load, il Gruppo sviluppa magazzini automatici ad alta densità capaci di operare anche in ambienti sottozero. Tutte le soluzioni garantiscono l’integrazione e l’ottimizzazione della supply chain grazie all’utilizzo degli LGV.

In particolare, sono due le soluzioni implementate in differenti impianti in tutto il mondo.

AVS/RS SMARTSTORE è caratterizzato dallo stoccaggio dei pallet in multi-profondità e dalla movimentazione indipendente ad ogni livello. L’utilizzo combinato di navette e satelliti offre, in sicurezza, elevate prestazioni e affidabilità. Le navette alimentate a batteria trasportano e ricaricano i satelliti su ogni livello, che raccolgono e posizionano i pallet nei diversi canali di stoccaggio. Grazie agli elevatori che collegano i vari livelli, le palette vengono poi trasferite alle baie di ingresso ed uscita del magazzino. Questo sistema integrato è controllato da una piattaforma software che ottimizza lo stoccaggio, le periferiche e gli LGV.

Il magazzino automatico ad alta densità AS/RS Stacker Crane si contraddistingue per l’utilizzo di trasloelevatori dotati di dispositivi di movimentazione automatica dei prodotti in singola, doppia, tripla o multi-profondità di stoccaggio, con soluzioni tecnologiche avanzate che assicurano elevate prestazioni ed affidabilità, riduzione dei consumi energetici e minimizzazione dei costi di manutenzione. Poiché possono operare ad altezze di oltre 40 m, questi sistemi automatici aumentano significativamente la capacità di stoccaggio per unità di superficie. Questa tecnologia, integrata con gli LGV, garantisce inoltre un’elevata affidabilità ed efficienza energetica e rende flessibile l’intera soluzione con ogni trasloelevatore completamente indipendente, eliminando il rischio di colli di bottiglia.

E80

Magazzino ad alta densità con trasloelevatori, integrato dalla tecnologia LGV

Contenuto realizzato in collaborazione con E80 Group

Per scoprire di più: www.e80group.com/it


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL