LOGICOR – header banner dal 1 giugno al 31 luglio 2024
DEA CAPITAL – header banner dal 24 maggio al 30 giugno + 1/9 al 23/9

Quando l’integrazione trasforma l’industria metalmeccanica

0
CEVA – newsbanner dal 8 luglio al 7 agosto 2024
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 31 agosto 2024

La partnership tra E80 Group e Ognibene Power: il caso studio

Incrementare la capacità di stoccaggio e la sicurezza all’interno dell’impianto produttivo. Da queste esigenze nasce la collaborazione tra E80 Group e Ognibene Power, azienda metalmeccanica tra i leader nell’ambito della produzione, dello sviluppo e del design di componenti per sistemi di guida idraulici, nello specifico attuatori e idroguide. Nata 70 anni fa come officina di famiglia per la costruzione di trattori e macchine agricole in provincia di Reggio Emilia, Ognibene Power ha intrapreso negli anni un notevole percorso di espansione, affermandosi a livello globale, con sede centrale in Italia, filiali produttive in Brasile, India, Cina e Stati Uniti e filiali commerciali in Giappone e Germania. Si tratta di un’azienda che può oggi vantare una crescita fortemente legata alle pietre miliari che hanno caratterizzato la sua storia e la sua fondazione, pur mantenendo uno sguardo costante al futuro, tra innovazione e valori famigliari.

Gli obiettivi

“Per anni la metalmeccanica ha lavorato sui processi produttivi e ha tralasciato la gestione della logistica. In un mercato sempre più in competizione, è importante puntare anche su questi aspetti e cercare di ottimizzare i processi intralogistici interni”, afferma Stefano Cappelletto, Production Planner Manager di Ognibene Power. È stato quindi necessario un vero e proprio cambiamento a livello culturale interno all’azienda per sostenere questo intervento di automazione logistica di grande impatto.

TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
E80 Group

Soluzione di stoccaggio VNA (Very Narrow Aisles) con LGV

“Le soluzioni proposte da E80 Group ci hanno convinto per quanto riguarda la flessibilità e l’affidabilità”, aggiunge Nicola Gazzotti, Logistics Engineer di Ognibene Power. Applicando con successo le proprie soluzioni agli impianti esistenti di una realtà metalmeccanica, dove la qualità del dato riveste un ruolo fondamentale, E80 Group ha customizzato i propri sistemi per rispondere alle esigenze di Ognibene Power, garantendo continuità produttiva per tutto il periodo di intervento.

La soluzione

La necessità di aumentare la capacità di stoccaggio nel plant, incrementando il livello di sicurezza all’interno dell’area produttiva, ha portato alla centralizzazione del magazzino con l’implementazione di una soluzione VNA che garantisce massima saturazione in altezza e ottimizzazione della superficie occupata. I veicoli a guida laser trilaterale possono operare all’interno di corridoi di larghezza ridotta, rispondendo perfettamente alle esigenze di Ognibene Power. Non solo, questa soluzione di stoccaggio è stata eseguita “tenendo in considerazione la potenziale espansione in termini di aumento della domanda negli anni a venire”, specifica Loris Rossi, Logistics and Material Manager di Ognibene Power.

E80 Group

LGV trilaterale che automatizza il magazzino VNA

Tutti i flussi all’interno dell’impianto sono coordinati dal software sviluppato da E80 Group, che assicura la gestione integrata ed automatizzata dei sistemi hardware e software. Questo garantisce la conduzione ottimale di tutte le operazioni, dall’ingresso delle materie prime allo stoccaggio, fino alle spedizioni, assicurando la totale tracciabilità dei prodotti movimentati.

I risultati del progetto

“E80 Group per noi non è un fornitore, ma è un partner che ci ha permesso di sviluppare e customizzare l’impianto sulle nostre specifiche”, prosegue Cappelletto.

Le due aziende, che condividono il territorio di nascita e l’attitudine allo sviluppo continuo, hanno collaborato alla realizzazione di una filiera integrata, con lo scopo di ottimizzare la supply chain grazie a soluzioni intralogistiche tailor-made che ne automatizzano i processi, incrementando flessibilità, sostenibilità e sicurezza dell’impianto.

Contenuto realizzato in collaborazione con E80 Group

Per scoprire di più: www.e80group.com/it


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL