KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Test Camp Intralogistics 2023: crescono i partecipanti e le innovazioni

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Il Test Camp Intralogistics e gli IFOY Test Days sono cresciuti notevolmente rispetto all’anno precedente. Oltre 1.200 partecipanti (950 nel 2022) si sono ritrovati presso il quartiere espositivo Messe Dortmund in Germania per testare attrezzature e soluzioni, tra cui numerose novità mondiali. Comprendendo i finalisti dell’International Intralogistics and Forklift Truck of the Year (IFOY) Award 2023, più di 100 innovazioni (51 nel 2022) erano a disposizione dei visitatori professionali per essere testate su un’area espositiva e di prova di 10mila metri quadrati. Un forte interesse è andato alle nuove aree di test dedicate agli esoscheletri e all’order picker Safari per il commissionamento. Ottimo riscontro anche per l’AGV Mesh-Up, unico nel suo genere a livello mondiale, organizzato per la terza volta con test ulteriormente sviluppati.

Bene anche l’IFOY Award

Anche l’IFOY Award ha registrato un aumento significativo. Un totale di 23 prodotti e soluzioni (14 nel 2022) di 21 produttori (contro i 12 nel 2022) ha superato la verifica in tre fasi. AGILOX, Combilift, Continental, Crown, DS AUTOMOTION, HIKROBOT, IdentPro, Jungheinrich, Kemaro, Libiao Robotics, Mobile Easykey, NIMMSTA, Raymond, STILL, Volume Lagersysteme, Youibot Robotics e le start-up Loady, ff Fördersysteme, HUNIC, Predimo e Sentics hanno presentato le loro innovazioni ai potenziali clienti al Test Camp Intralogistics nelle giornate del 29 e 30 marzo.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Dopo aver superato l’audit IFOY, i 21 produttori finalisti hanno ricevuto il certificato “Best in Intralogistics” dalle mani di Steffen Bersch, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione VDMA per la movimentazione dei materiali e l’intralogistica, alla presenza del Ministro dell’Economia del Land Nord-Rhein Westfalen Mona Neubaur.

L’audit IFOY per i candidati prevede tre fasi: il test IFOY effettuato dall’esperto olandese di intralogistica Theo Egberts, in cui i finalisti di ogni categoria vengono confrontati non tra di loro, ma con i dispositivi presenti sul mercato. In particolare i carrelli industriali vengono sottoposti a test di guida e funzionali standardizzati, secondo un protocollo di prova IFOY con oltre 80 parametri. Nella seconda fase i ricercatori hanno effettuato l’IFOY Innovation Check ed infine l’audit si è concluso con la valutazione e votazione dei 25 membri della giuria composta da giornalisti di riviste specializzate di tutto il mondo (tra cui il Giornale della Logistica per l’Italia).

Una nuova edizione dell’AGV Mesh-Up

Nell’ambito dei Test Camps, si è svolta una nuova edizione dell’AGV Mesh-Up, unico nel suo genere a livello mondiale, promosso dall’Associazione VDMA per la movimentazione dei materiali e l’intralogistica e dalle aziende che ne fanno parte. In occasione del terzo test dal vivo dell’interfaccia di comunicazione VDA 5050, lo scenario di prova è stato ampliato. I visitatori del B2B hanno avuto l’opportunità di osservare di persona le funzioni dei veicoli a guida automatica (AGV) e di scambiare idee con sviluppatori e scienziati. Nokia Digital Automation Cloud (Nokia DAC) e Mission Critical Industrial Edge (MXIE) hanno installato una rete 5G per l’occasione.

Il Premio IFOY 2023

Né i visitatori del Test Camp Intralogistics né i candidati scopriranno chi ha vinto il Premio IFOY 2023 durante le giornate di prova. La decisione della giuria sarà annunciata il prossimo 22 giugno, in occasione della cerimonia di premiazione che si svolgerà presso la torre-edificio Dortmunder U.

Cos’è il Test Camp Intralogistics

Il Test Camp Intralogistics è un evento di prova con annesso congresso organizzato da impact media projects GmbH. Provare a guidare carrelli elevatori, lavorare con esoscheletri, utilizzare in prima persona tutti i tipi di tecnologia di magazzino, interagire con veicoli di trasporto senza conducente e robot logistici, provare software: tutto ruota attorno alla prova pratica di innovazioni selezionate e nuovi sviluppi nella tecnologia di magazzino e del flusso di materiali. I decisori dell’industria, del commercio e del settore dei servizi con un interesse concreto per l’innovazione e gli investimenti hanno l’opportunità di testare in prima persona i prodotti esposti su 10mila metri quadrati di superficie del padiglione e ricevere informazioni dagli esperti sulle tendenze in corso. Nel quadro del Test Camp Intralogistics si svolgono altresì gli IFOY Test Days, dove vengono testati i finalisti dell’IFOY Award e l’AGV Mesh-Up della VDMA Materials Handling and Intralogistics Association.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL