KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Il Gruppo OMG lancia la sfida: lasciate fiorire mille Fiora

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

L’avevano detto e l’hanno fatto: “tra macchine standard, macchine di nicchia o speciali progettate su misura, carrelli laterali multidirezionali anche di grande portata la nostra offerta può dirsi completa”.

Così aveva dichiarato Andrea Caloni, general manager della OMG nel corso di un’intervista rilasciata al Giornale della Logistica meno di un anno fa, al momento dell’acquisizione del marchio Fiora.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Laterale multidirezionale HD Fiora

Il risultato è davanti ai nostri occhi: il primo laterale multidirezionale Serie HD da 7.000 chilogrammi a marchio Fiora I OMG Sideloaders Makers si offre al nostro sguardo fresco di fabbrica e di verniciatura.

Tradizionalmente innaffiato ma di italico spumante, presentato nel corso di una sobria cerimonia svoltasi presso la sede storica della OMG a Gonzaga, vuole essere il simbolo di una nuova era: “viviamo tempi in cui serve concretezza – dice Nicola Caloni, presidente dell’omonimo Gruppo – e la concretezza migliore è quella di chi sa porsi al fianco dei clienti offrendo soluzioni su misura”.

Non basta più proporre “qualcosa di più rispetto ai competitor”, ma bisogna sapersi calare in ogni specifica realtà, farsene contaminare, assumere su di sé il problema del cliente per individuare il prodotto su misura, “in grado di garantire efficienza, produttività, affidabilità nel tempo”.ù

Motivo di orgoglio

Ma per il presidente del Gruppo Caloni c’è un ulteriore motivo di orgoglio: “in un Paese dove ciascun imprenditore tende a far da sé, due famiglie, i Fiora e i Caloni, hanno avuto l’intelligenza di unire forze, energie, competenze e valori per creare un’unica realtà”.

Al di là delle dichiarazioni la strategia è chiara: parliamo di due imprese complementari a livello di offerta ma soprattutto in termini di approccio al mercato ed organizzazione.

La OMG è stata per anni impresa di piccole dimensioni ma, con l’intervento della nuova proprietà, si è rapidamente dotata di solide procedure e strutture. Fiora, a sua volta, è stata una principessa dei prodotti di nicchia ma necessitava di trovare un “principe azzurro” in grado di incanalare il suo know how in un ambito più strutturato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL