KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

GEP Informatica per Gruppo Poli: trasformazione logistica e innovazione tecnologica

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Il Gruppo Poli, che opera nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, ha scelto le soluzioni GEP Informatica, spinto dal bisogno di una soluzione per gestire e integrare il ciclo logistico dei trasporti con il sistema WMS. L’esigenza di partenza era quella dell’integrazione con WMS di terze parti per gestire ordini da 70 negozi, la pianificazione dettagliata dei trasporti considerando vincoli e ottimizzazioni, un sistema satellitare per il tracking dei mezzi in tempo reale, la gestione contabile dei supporti logistici, la prefatturazione trasporti per un controllo efficiente delle spese e strumenti di analisi statistica per monitorare le attività di trasporto. La risposta a queste complesse richieste richiedeva una soluzione tecnologica avanzata e personalizzata.

Le soluzioni GEP Informatica

Per rispondere alle esigenze logistiche del Gruppo Poli, GEP Informatica ha implementato Sigep Transport, il TMS (Transport Management System) adottando diverse soluzioni innovative, tra cui l’integrazione avanzata tra SIGEP TMS e il WMS esistente, la pianificazione dei viaggi con SIGEP Transport, il tracking delle consegne con Sigep Road, la gestione degli estratti conto cauzioni, il controllo delle fatture passive, Business Intelligence per supportare l’analisi delle performance e dei costi di trasporto.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

I benefici

L’adozione di SIGEP Transport da parte del Gruppo Poli ha generato risultati notevoli, migliorando l’efficienza logistica, riducendo i costi operativi e integrando tecnologie all’avanguardia. La soluzione ha trasformato la gestione dei trasporti rendendola più agile, ha permesso un utilizzo più efficiente della flotta, e ha introdotto innovazioni come la firma grafometrica e la dematerializzazione dei documenti di trasporto, contribuendo alla sostenibilità e all’accuratezza operativa. Inoltre, l’automazione del processo di gestione dei resi imballi e l’unificazione degli strumenti di lavoro per l’Ufficio Traffico hanno semplificato le operazioni e migliorato la continuità operativa. L’implementazione di SIGEP Transport ha anche rafforzato la cultura organizzativa intorno alla gestione dei trasporti, evidenziando il suo valore strategico.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL