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Tecnologie: ecco 5 trend che NON si verificheranno nel 2023

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La società globale di intelligence tecnologica ABI Research ha le idee chiare: non tutti i trend tecnologici attesi per il 2023 vedranno una reale e concreta attuazione.

ABI Research lo rivela nel suo ultimo paper, “74 Technology Trends That Will-and Will Not-Shape 2023”, in cui gli analisti identificano 41 tendenze che influenzeranno il mercato tecnologico e altre 33 che, pur attirando un gran numero di speculazioni e commenti, hanno meno probabilità di spostare l’ago della bilancia nei prossimi dodici mesi. Eccone cinque.

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Il metaverso industriale

Nel 2023 le aziende industriali e manifatturiere (I&M) non investiranno ingenti somme nel metaverso. Il personale non creerà avatar e non risolverà sfide in mondi virtuali. Il clima economico, infatti, sembra non prestarsi a investimenti che non hanno un chiaro percorso di valorizzazione, come i mondi virtuali. Le aziende di I&M preferiranno investire in strumenti che creano un filo conduttore digitale che unisce progettisti, ingegneri e team di produzione, e che ottimizzano le operazioni di macchine, linee di produzione e impianti.

Il 5G nei consumer wearables

Quando si parla di “tecnologie wearable”, “dispositivi wearable” o semplicemente “wearable”, si fa riferimento ad oggetti connessi dotati di tecnologia elettronica e capacità computazionale che un utente può portare sulla sua persona (orologi, bracciali, anelli, occhiali o altro). Sebbene i consumer wearables possano beneficiare della connettività cellulare, che consente loro di non essere più legati agli smartphone, non si prevede che i consumer wearables 5G saranno visibili nel 2023.

Private 5G

I dispositivi di livello industriale con capacità Release 16 saranno disponibili su scala entro il primo trimestre del 2024. A causa di questo ritardo, la tecnologia 4G Long Term Evolution (LTE) rimarrà la tecnologia di connettività cellulare dominante almeno fino al 2027, quando ABI Research prevede che il punto di inflazione della connettività 5G contribuirà maggiormente alle entrate delle imprese.

Printed electronics

Una delle aree di crescita più interessanti per l’IoT sarà quella dei progetti elettronici stampati. L’elettronica stampata o printed electronics è una tecnologia emergente di progettazione e realizzazione dei circuiti elettronici tramite un processo di stampa su supporti piani, simile al processo di stampa su carta dei testi e delle immagini. Molte aziende stanno attualmente lavorando allo sviluppo di tecnologie e prototipi, ma il mercato è ancora agli inizi e non sarà il 2023 a trasformare il settore.

Servizi satellite to cellular

Il segmento emergente dei servizi satellite-cellulare sta prendendo slancio grazie all’accelerazione del lancio di servizi da parte di operatori come Apple, Huawei, SpaceX, Globalstar, AST Space Mobile e Lynk. Nella fase attuale, questi servizi sono disponibili per applicazioni specializzate, ma mostrano un potenziale di crescita negli anni a venire. ABI Research prevede che il più ampio segmento dei servizi Non-Terrestrial Network-Mobile (NTN-Mobile) raggiungerà 6,8 milioni di connessioni entro il 2027.


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