CUSHMAN/COLLIERS – header banner dal 7 ottobre al 7 novembre 2024
MANHATTAN  – header banner dal 1 settembre al 31 ottobre 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 settembre al 31 ottobre 2024

Intralogistica nel 2024: prospettive e trend del settore secondo Kardex

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024

Un nuovo report firmato Kardex presenta l’analisi delle risposte di oltre 200 professionisti del settore intralogistico in una varietà di segmenti di mercato. Si evidenzia che la persistente carenza di manodopera, le continue interruzioni della supply chain e il timore di esaurire lo spazio fisico rimarranno i principali problemi nell’ambito delle operazioni di evasione degli ordini e distribuzione nel 2024.

Obiettivi 2024

Gli obiettivi chiave sono in linea con il rafforzamento dell’efficienza operativa complessiva. La riduzione degli errori, una maggiore precisione degli ordini e l’aumento della produttività sono gli obiettivi più ambiti oltre che alla riduzione dei costi per ordine, alla visibilità delle scorte in tempo reale lungo tutta la supply chain e all’investimento in soluzioni tecnologiche. Le aziende dimostrano l’interesse nel voler confrontarsi con il miglioramento dei processi di prelievo e movimentazione e l’ottimizzazione dello spazio in magazzino.

CONTRACT LOGISTIC news banner dal 12 ottobre al 12 novembre 2024
INTRALOGISTICA 2025 – newsbanner dal 1 settembre al 30 maggio 2025

Sfide Previste

Come se non bastasse, la domanda per consegne più rapide da parte del mercato è in costante crescita, poiché le aspettative sui tempi di consegna dell’e-commerce continuano a gonfiarsi. A questo si somma il timore di dover confrontarsi con problemi di rifornimento, volumi di ordini più elevati e la necessità di una migliore precisione degli ordini.

Previsioni 2024

Nel 2024, infatti, secondo il sondaggio, il 40% delle aziende prevede di investire nel miglioramento delle loro capacità di processo, implementando o aggiornando le tecnologie di evasione degli ordini e il software di gestione del magazzino.
Nel dettaglio, si mira all’implementazione di:
software WMS/WES/WCS (18%),
tecnologia di prelievo a radiofrequenza (17%),
sistemi di trasporto e smistamento (15%),
AMR (12%) e AGV (11%),
ASRS, compresi Vertical Lift Module, Vertical Buffer Module e Vertical Carousel Module (9%).

Leggi l’intero report e scopri le previsioni 2024 del settore intralogistico


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR