KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Logistica Automotive: Stellantis & You si insedia nel Logistic Park Roma Centro di Scannell Properties

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Il Logistic Park Roma Centro di Scannell Properties – società privata di investimento e sviluppo immobiliare specializzata in progetti industriali e logistici su larga scala – ha un nuovo locatario: Stellantis &You, la divisione retail di Stellantis, uno dei principali costruttori automobilistici al mondo e fornitore di soluzioni di mobilità, si è infatti insediata all’interno del parco logistico della capitale. Il nuovo magazzino agirà da centro di distribuzione per la rete vendita e assistenza di Stellantis &You.
Il sito ha una superficie complessiva di oltre 33.000 mq e ed è ubicata al centro di una zona industriale consolidata e comprende spazi per magazzini e uffici con una GLA complessiva di 10.102 mq, oltre 300 posti auto e un’ampia area per facilitare le manovre dei mezzi pesanti.

Cuore dei flussi logistico-distributivi

“Siamo entusiasti di iniziare un nuovo capitolo della distribuzione ricambi automotive a Roma. La localizzazione del nuovo magazzino Stellantis &You è una scelta strategica per essere vicini al cuore della città e a tutti i clienti, officine autorizzate e non, che hanno bisogno di un’ampia disponibilità di ricambi e di consegne rapide più volte al giorno”, ha spiegato Cesare Lapenna, Direttore Distrigo Stellantis &You. “Il nuovo centro logistico, grazie alle sue caratteristiche innovative e alla sua eco-sostenibilità, rappresenta al meglio le nostre ambizioni per il futuro e sarà il primo magazzino Distrigo di Stellantis &You a zero emissioni. Ringraziamo Scannell e il suo team per la professionalità, la disponibilità e la dedizione dimostrate nel corso di questo importante progetto”.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

“Il nostro obiettivo in Scannell è fornire strutture che soddisfino elevati standard internazionali e offrire ai nostri clienti edifici sostenibili, in linea con le complesse esigenze aziendali. La moderna industria automotive richiede spazi di produzione e stoccaggio sempre più sofisticati e questo progetto è un esempio della nostra crescente esperienza nel settore“, ha dichiarato Amaury Gariel, Managing Director di Scannell Properties Europa. “Ringraziamo Stellantis &You, i nostri partner tra i quali F&R S.r.l.E2K Facility & Renovation, General Contractor incaricato dei lavori di costruzione e allestimento, oltre all’amministrazione locale per l’importante collaborazione a questo progetto e siamo lieti di dare ufficialmente il benvenuto a Stellantis &You nell’Hub di Roma Centro”.

Sostenibilità, sicurezza ed efficienza

In linea con l’impegno di Scannell per lo sviluppo sostenibile, l’edificio, situato in un’area brownfield, ha ottenuto la certificazione BREEAM Very Good. Le caratteristiche sostenibili includono: predisposizione per l’installazione di 200 punti di ricarica per auto e furgoni elettrici, coperture fotovoltaiche, pompe di calore, illuminazione a LED con sensori di movimento, sensori crepuscolari e un sistema di gestione in grado di garantire prestazioni energetiche ottimali.

L’allestimento del magazzino è stato complesso a causa della presenza di aree dedicate allo stoccaggio delle batterie agli ioni di litio, che richiedono alti livelli di protezione antincendio e sistemi di raffreddamento e riscaldamento su misura. L’edificio dispone anche di uffici moderni, aree sociali e strutture dedicate alla formazione del personale.

Il magazzino logistico di grado A è ubicato a Roma nel quadrante EST di Via di Birolli, a soli 10 km dal centro della città e con un bacino di utenti di 3,5 milioni di persone, a 45 minuti di auto. Il sito si trova a soli 2 km dal Grande Raccordo Anulare di Roma e a breve distanza dall’autostrada A24 “Strada dei Parchi”, che collega Roma a Teramo e alla A1.

DILS ha assistito Scannell Properties nella locazione del Logistic Park Roma Centro.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL