GSE Italia ha consegnato a Marchiol, che opera nel settore della distribuzione di materiale elettrico, il polo logistico e direzionale realizzato per l’azienda a Roncade (TV). Un polo improntato all’innovazione tecnologica, all’inserimento paesaggistico e alla sostenibilità energetica e ambientale. L’immobile, realizzato in 13 mesi, si sviluppa su un’area di 40.000 mq complessivi, di cui 35.000 dedicati al polo logistico e circa 4.500 agli uffici.
Soluzioni innovative e sostenibilità
L’edifico è stato pensato all’insegna dell’integrazione nel paesaggio circostante e nel rispetto dei massimi standard di sostenibilità, grazie all’utilizzo di materiali riciclabili e all’alimentazione da energie rinnovabili, che grazie all’apporto di un impianto fotovoltaico della potenza di 2,36 MWp che verrà installato sulla copertura permetterà di soddisfare gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio, stimato in 2.550 MWh/anno. Il progetto si è posto l’obiettivo di incoraggiare l’utilizzo della mobilità elettrica attraverso l’installazione di 32 punti di ricarica per una potenza complessiva di 700kW. Nell’ottica dell’efficientamento energetico, inoltre, sono state previste soluzioni tecnologiche innovative che, attraverso il raccordo e il monitoraggio dei diversi impianti della struttura, permetteranno di ottimizzare il consumo di energia elettrica, termica e frigorifera, ridurre il consumo dell’acqua e controllare la qualità e la temperatura dell’aria.
Per garantire l’invarianza idraulica del progetto, lungo i lati Nord ed Est dell’area sono stati posizionati una serie di bacini artificiali che svolgono la doppia funzione di immagazzinare e rallentare l’acqua durante le sempre più frequenti perturbazioni eccezionali e, ancora più importante, di fungere da polmone verde grazie alla piantumazione di vegetazione. Lungo tutto il perimetro dell’edificio, inoltre, sono stati impiantanti centinaia di nuovi alberi.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica