KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

GLP: consegnato ad Agorà Network un polo BREEAM Excellent a Cameri (NO)

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

GLP ha terminato i lavori di realizzazione di un immobile logistico sostenibile build to suit situato a Cameri, in provincia di Novara. Lo spazio, che conta una superficie di 75.000 mq, è il nuovo centro logistico distributivo per il Nord Ovest del gruppo di distribuzione alimentare Agorà Network, che si compone di diverse aziende socie quali Iperal, SoGeGross, Supermercati Poli, Rossetto e Tigros.

Le caratteristiche del sito

L’edificio è certificato BREEAM Excellent for New Construction protocol. L’edificio valorizza l’uso di energia sostenibile, con la creazione di un tetto predisposto per l’energia solare fotovoltaica e punti di ricarica per veicoli elettrici. Il progetto prevede anche una serie di misure di risparmio energetico, come facciate e coperture ad alto isolamento termico, un sistema BMS intelligente e contatori per il monitoraggio delle utenze, nonché la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana per lo scarico dei servizi igienici.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

La tutela dell’ambiente è stata una priorità nella costruzione dell’immobile. GLP ha promosso la piantumazione di oltre 1000 alberi di nocciole del Piemonte su una superficie di oltre 8 ettari, con lo scopo di potenziare l’assorbimento di carbonio. Un nocciolo sarà inoltre piantato in occasione dell’inaugurazione dell’edificio, come simbolo di legame con la regione.

Oltre a 1.000 metri quadrati di uffici, la proprietà disporrà anche di 100 parcheggi per camion e 240 posti auto per i dipendenti.

Collocazione strategica

L’immobile si trova a circa 40 km dalla città di Milano, in un’area ben collegata alle rotte logistiche locali grazie all’accesso diretto all’autostrada A4, che collega la parte occidentale di Milano con il Corridoio Veneto e la Francia meridionale. Il terminal ferroviario CIM di Novara si trova a 5 km di distanza, mentre il sito dista solo 16 km dall’aeroporto di Malpensa e 140 km dal porto di Genova.

I partner

Lo studio Gattai, Minoli & Partners ha assistito GLP per gli aspetti legali ed amministrativi. The Blossom Avenue Partners ha curato la pianificazione urbanistica e la progettazione, mentre Engineering2K ha agito in qualità di general contractor.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL