KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Un contratto da campioni: Ducati nel G-Park Valsamoggia di GLP

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

GLP ha stipulato due contratti di locazione con Ducati per una superficie totale di circa 50.000 mq nel G-Park di Valsamoggia (BO), dove la nota casa motociclistica italiana, attuale Campione del Mondo MotoGP, WorldSBK e WorldSSP, disporrà di spazi a supporto della produzione.

Nei primi 30.000 mq, consegnati a fine 2023, è già attiva da inizio anno l’attività di logistica a supporto della produzione delle moto Ducati nella storica fabbrica di Borgo Panigale (Bologna), mentre entro la fine del primo semestre 2024 saranno disponibili anche gli ulteriori 20.000 mq.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il polo G-Park Valsamoggia

Le aree locate a Ducati si trovano nel polo logistico G-Park Valsamoggia, la cui realizzazione sarà ultimata entro giugno 2024 e conterà 93.000 mq coperti ad uso magazzino, con circa 90 baie di carico, oltre a strutture e uffici per una superficie di oltre 2.500 mq. Il G-Park prevede aree relax esterne e parcheggi per camion e auto, provvisti anche di ricariche per i veicoli elettrici.

L’edificio, che sarà certificato BREEAM Excellent for New Construction protocol, valorizza l’uso di energia sostenibile, con la creazione di un tetto predisposto per l’energia solare fotovoltaica e punti di ricarica per veicoli elettrici. Il progetto prevede anche una serie di misure di risparmio energetico, come facciate e coperture ad alto isolamento termico, un Building Management System intelligente che consente il monitoraggio delle utenze.

Sono anche presenti bacini di accumulo delle acque piovane che sono progettati per favorire la biodiversità. Nell’area dell’immobile e nelle aree circostanti verranno piantumate oltre 400 specie arboree locali.

I commenti

“A poche settimane dalla locazione dei primi spazi del G-Park a Valsamoggia, possiamo annunciare un nuovo contratto di grande prestigio, che porta la superficie interamente locata a 70.000 mq – dichiara Marco Belli, Country Director di GLP Italia –. Si tratta di una riconferma dell’interesse degli operatori per questo immobile, la cui qualità costruttiva rispecchia i più alti parametri ESG. Inoltre, è situato in una delle poche aree della Provincia di Bologna sviluppabili in tempi certi, collocata strategicamente in un contesto dedicato ad attività produttive e logistiche in prossimità dell’asse dell’A1 e della Via Emilia, anello di collegamento a supporto delle attività cittadine. La strategia di GLP a Valsamoggia si inserisce nel più ampio progetto di consolidamento e crescita del proprio portafoglio, con sviluppi già avviati per un totale di circa 300.00 mq, oltre a Bologna, nelle macroaree prime di Milano e Roma”.

“Il G-Park di Valsamoggia diventerà per Ducati un vero e proprio hub logistico nel quale si concentreranno diverse funzioni, dall’inbound dei componenti per l’asservimento della produzione, già attivo, fino allo stock del prodotto completo e la sua spedizione”, ha dichiarato Filippo Roncoroni, Logistics Director di Ducati. “Grazie all’ottimizzazione e alle sinergie fra questi processi concentrati in un solo luogo, e alla sua posizione strategica, saremo in grado di migliorare l’efficienza produttiva della nostra fabbrica di Borgo Panigale una volta raggiunto il pieno regime operativo. Gli edifici che ci ospitano, inoltre, sono moderni e di nuova concezione, costruiti e progettati nel rispetto degli standard di sostenibilità richiesti in questo ambito”.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL