KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Tracciabilità: le soluzioni smart di SATO per l’identificazione automatica delle merci

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Tra le maggiori sfide che si trovano oggi ad affrontare le aziende, sempre più prioritaria sta diventando l’adozione di soluzioni di digitalizzazione della supply-chain per rendere i dati visibili e fruibili in tempo reale, integrando tecnologie avanzate fra cui sistemi di etichettatura in grado di rivoluzionare la user experience. Una supply chain più veloce e meglio connessa è garanzia di successo e quando si parla di automazione delle attività logistiche e produttive è necessario affrontare anche il tema dell’etichettatura delle merci: il tracciamento è infatti indispensabile per competere in numerosi settori. I prodotti finiti, siano essi alimenti, farmaci, capi d’abbigliamento o apparecchi destinati al settore automotive devono mantenere “traccia”, attraverso i dati contenuti nelle etichette, del processo di trasformazione della materia prima e della catena logistica di trasporto e consegna delle merci.

La sfida della tracciabilità

Si tratta di una sfida non banale in particolare per le medie imprese che devono competere con grandi aziende che investono da anni nella digitalizzazione delle linee produttive. SATO, player tecnologico e industriale giapponese che produce stampanti intelligenti per supportare un tracciamento efficace dei prodotti, afferma che le moderne soluzioni di manufacturing devono prevedere un’identificazione delle merci smart e flessibile, basata su tecnologie semplici e a valore aggiunto sotto tutti gli aspetti, fra cui trasparenza, monitoraggio, uso efficace delle risorse e compatibile con l’utilizzo di Intelligenza Artificiale per i processi decisionali. Application Enabled Printing (AEP), piattaforma software sviluppata da SATO e integrata nelle sue stampanti, è una potente intelligenza integrata che consente di raggiungere nuovi livelli di visibilità su flussi di lavoro e prodotti rendendo l’etichettatura un processo versatile. AEP converte il flusso di dati in azioni concrete e misurabili generando rinnovata efficienza operativa: esattamente ciò che le aziende richiedono ai propri integratori di sistemi. Le stampanti SATO ricevono in autonomia i dati da un server remoto, interpretano automaticamente le informazioni acquisite dai dispositivi portatili, si connettono direttamente ai sistemi ERP (esempio SAP) per recuperare le informazioni utili a identificare un lotto da spedire, e possono addirittura riprodurre delle video guide su come preparare un panino seguendo le normative HACCP.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Soluzioni smart a misura di esigenza

Sempre più richiesta ai fini dell’automazione della supply chain è la tecnologia RFID (Radio-Frequency IDentification), che grazie alla lettura massiva delle etichette rende più efficienti i processi logistici. Con la tecnologia in radiofrequenza ogni etichetta può contenere un numero molto elevato di informazioni: oltre al codice seriale identificativo unico che non può essere falsificato e costituisce un sistema di identificazione certo e non contraffabile, è disponibile una zona di memoria che può essere arricchita automaticamente con tutte le informazioni legate al processo produttivo e di vendita per tracciare tutta la filiera, dal produttore al consumatore. SATO, nota per essere una delle prime aziende ad aver adottato questa tecnologia, offre una vasta gamma di soluzioni basate sulle codifiche UHF (Ultra High Frequency), e HF (Hi Frequency). Le stampanti RFID SATO supportano gli standard EPC, ISO, I-Code, Tag-it per l’etichettatura di scatole e cartoni o singoli articoli a seconda delle necessità del settore. Sono inoltre dotate di doppia antenna e permettono di gestire TAG di diverse dimensioni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL