EUROPA RISORSE – header banner dal 1 maggio al 30 giugno 2024
MAN HAND WORK – header banner dal 1 al 31 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
DEA CAPITAL – header banner dal 24 maggio al 30 giugno + 1/9 al 23/9
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 giugno 2024

Bertani Trasporti premiata da Michelin Italia per la gestione sostenibile degli pneumatici

0
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 31 agosto 2024

Bertani Trasporti ha adottato la gestione sostenibile degli pneumatici destinati alla sua flotta per il trasporto merci. Una scelta che è valsa all’azienda di Castiglione delle Stiviere (MN), per la seconda volta, l’attestato da parte di Michelin Italia per il trattamento consapevole degli pneumatici usati. L’iniziativa di Michelin Italia è volta a coinvolgere gli attori della mobilità e quest’anno, ha premiato le 31 aziende, tra cui Bertani Trasporti, che grazie a un’attenta gestione degli pneumatici si impegnano per una mobilità più green, sicura ed economicamente sostenibile.

L’impegno per la sostenibilità

“Sostenibilità ambientale e innovazione sono per Bertani Trasporti due asset fondamentali, legati fra loro indissolubilmente – spiega Cesare Bertani, Board Member di Bertani Trasporti -. Riteniamo che dalla nostra attività derivino delle responsabilità nei confronti dell’ambiente, per questo ci poniamo l’obiettivo di migliorare costantemente, apportando soluzioni che rispondano alle più attuali esigenze del mercato e dell’ambiente. Nel 2020 abbiamo istituito il Dipartimento dell’Innovazione Bertani Trasporti, il reparto orientato alla sostenibilità con il compito di guidarci nell’adozione delle iniziative vincenti in termini di impatto ambientale. Nel corso degli anni abbiamo creato un sistema di monitoraggio costante dei consumi, della gestione dei rifiuti, di efficientamento degli impianti e della manutenzione dei mezzi che ci ha permesso di ottimizzare il nostro impatto ambientale. Ottenere l’Attestato di Michelin Italia per la gestione sostenibile degli pneumatici per noi è al contempo un traguardo e un punto di partenza per intraprendere nuovi percorsi di sostenibilità”.

RICHMOND-LOGISTIC FORUM IT-newsbanner dal 1 al 31 maggio 2024

Il risparmio di carburante, CO2 e materie prime

Dalle analisi del centro di Ricerca e Sviluppo Michelin di Ladoux è emerso che la sola operazione di riscolpitura degli pneumatici permette di risparmiare fino a 2 litri di carburante ogni 100 km percorsi. Non solo: le ricerche hanno stabilito che grazie alla gestione sostenibile degli pneumatici usati i circa 13.500 autocarri appartenenti alle 31 flotte che hanno ricevuto l’attestato hanno risparmiato 4.503 tonnellate di CO2 pari alle emissioni annuali di 102 camion, e 1.639 tonnellate di materie prime, equivalenti alla quantità utilizzata per produrre 23.363 pneumatici per autocarro.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL