KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

STILL ottimizza la logistica dell’azienda vitivinicola Medici Ermete

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

STILL ha studiato una soluzione per ottimizzare l’attività di stoccaggio di Medici Ermete, azienda vitivinicola dell’Emilia-Romagna con circa 10 milioni di bottiglie prodotte, punto di riferimento per la produzione di Lambrusco. L’azienda unisce alla tradizione centenaria una forte proiezione internazionale: i vini di Medici Ermete vengono infatti esportati in oltre 70 Paesi in tutto il mondo.

Un mix di tradizione e innovazione che ha favorito un importante sviluppo della realtà vitivinicola emiliana, che ha dovuto ben presto affrontare delle difficoltà legate ad una domanda in costante crescita e alla necessità di aumentare le attività di stoccaggio, anche attraverso la realizzazione di un nuovo magazzino.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il progetto firmato STILL

Per rispondere a questa esigenza, STILL ha realizzato un progetto di ottimizzazione delle attività logistiche del nuovo magazzino. Il progetto ha previsto la realizzazione di un impianto costituito da scaffalature portapallets composto da tre file bifronte e due mono fronte. L’impianto, intervallato da corsie della larghezza di circa 3 metri, è in grado di garantire una capacità di stoccaggio di oltre 800 pallet permettendo la movimentazione della merce in piena sicurezza.

Un nuovo parco macchine

Medici Ermete ha deciso inoltre di rinnovare il proprio parco macchine inserendo all’interno della flotta anche uno stoccatore EXV12, un transpallet EXU 20 SF, due frontali RX 20-16 PL, un frontale RX 20-18 P e un retrattile modello FM-X 17.

Proprio sul retrattile, e con l’obiettivo di coadiuvare gli operatori nelle operazioni di prelievo e deposito, l’azienda ha scelto di installare un preselettore dell’altezza che consente la movimentazione sicura e precisa della merce al livello selezionato.

Questa opzione, che prende il nome di Easy Target, permette il posizionamento rapido e preciso delle forche sul livello della scaffalatura desiderato. Le forche salgono automaticamente e si fermano nella giusta posizione: a questo punto l’operatore può prelevare il carico fino a portarlo in basso attraverso semplici passi guidati. Grazie all’assistente di visualizzazione (consultabile sul display del carrello nella postazione di guida), anche l’operatore meno esperto è così in grado di selezionare il piano dello scaffale desiderato per prelevare la merce con estrema facilità e in piena sicurezza.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL