EUROPA RISORSE – header banner dal 1 maggio al 30 giugno 2024
MAN HAND WORK – header banner dal 1 al 31 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 maggio 2024

Samag Holding Logistics al fianco di Unimore per accrescere la cultura logistica

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 31 agosto 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

La collaborazione tra Samag Holding Logistics e Unimore, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ha portato alla nascita di due progetti con il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari – Centro di Ricerca Inter-Dipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS), mirati alla Logistica. È stata infatti siglata una convenzione che consentirà di diffondere strumenti con cui accrescere la cultura logistica e il sostegno alla ricerca grazie a un tirocinio curriculare e una borsa di studio, finanziata da Samag Holding Logistics.

Lo scopo di tale ricerca dal titolo “Sviluppo di metodologie partecipative per il miglioramento della sicurezza nelle attività logistiche” è finalizzato al miglioramento delle conoscenze nel campo delle prestazioni di servizi logistici e della loro diffusione tra i lavoratori al fine di ottenere benefici sia sotto il profilo della sicurezza che della gestione dei processi operativi. Il tirocinio curriculare è già in corso. Uno studente di ingegneria sta preparando la tesi in Logistica applicata al mercato e si è proposto l’ambizioso piano di implementare nel suo elaborato due progetti per due distinti clienti di Samag. Il secondo progetto riguarda il finanziamento di una borsa di studio, sempre con il Dipartimento di Ingegneria.

RICHMOND-LOGISTIC FORUM IT-newsbanner dal 1 al 31 maggio 2024

Collaborazione tra le parti

“La logistica potrebbe essere il mio lavoro? È la domanda a cui dovrebbero saper rispondere i giovani studenti/laureati al termine del percorso che ha sicuramente tante finalità ma quella orientativa vince su tutte grazie alla capacità di agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro”, ha commentato Andrea Taccini, Direttore Commerciale & Marketing Strategico di Samag Holding Logistics. “La ricerca di figure professionali specialistiche è la riprova dell’attenzione sempre maggiore che il sistema Paese sta attribuendo alla “materia logistica”. Bisogna dunque supportare i percorsi didattici poiché la formazione universitaria applicata alla logistica in azienda formerà un tipo di professionalità che risponderà adeguatamente alle esigenze del mercato. Così potremo contare in futuro sui manager della logistica preparati”.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL