KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Parità di genere: PHSE Italia ottiene la certificazione di Gender Equality

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

L’attenzione al proprio capitale umano è parte integrante dell’impegno verso la sostenibilità. Lo sa bene PHSE Italia, prima azienda di trasporto healthcare nel nostro Paese a ottenere la Certificazione sulla Parità di Genere rilasciata da IBC. La nuova certificazione rappresenta un passo naturale del processo avviato già da un paio di anni da PHSE con la redazione del bilancio di sostenibilità, che evidenzia l’importanza che le tematiche sociali, ambientali e di governance hanno per il Gruppo.

“L’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne”, ha tenuto a sottolineare Antonella Capraro, Quality Specialist e membro del comitato guida Parità di Genere di PHSE, “sono un obiettivo assunto a livello nazionale e internazionale, contemplate sia dalle linee guida dell’Agenda Onu 2030 che dalle linee guida dell’Unione Europea. Principi che PHSE ha considerato prioritario integrare nei propri obiettivi aziendali. Questa certificazione rappresenta solo il primo tassello di un percorso d’implementazione delle Politiche di Parità di Genere volte a ridurre il divario di genere in tutte le sue forme in qualsiasi area della nostra organizzazione e a sviluppare programmi a sostegno della genitorialità/cura e del bilanciamento dei tempi vita-lavoro”.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

La Certificazione di Gender Equality

Per diventare la prima azienda nel suo settore a ottenere la Certificazione di Gender Equality, PHSE ha affrontato un attento processo di audit basato sulla misurazione di tutte le sei aree di indicatori (KPI) previste dalle linee guida in conformità alla UNI/PdR 125:2022: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa di genere, tutela delle genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

“La Certificazione”, ha spiegato Eddy De Vita, Executive President di PHSE, “si è già rivelata uno strumento concreto e prezioso, creando cultura e consapevolezza sulla parità di genere a tutti i livelli aziendali. Nei prossimi tre anni le azioni del piano strategico saranno volte a garantire un contesto culturale sul lavoro che favorisca la parità di genere, l’occupazione femminile, l’empowerment delle donne, l’equilibrio tra vita privata e lavoro e l’inclusività. L’aspirazione è di creare un modello virtuoso che possa essere un esempio per le realtà che operano nello stesso comparto, dove in Italia la presenza di donne nel settore dei trasporti si attesta solo al 12.5%, una quota che si abbatte fino al 2% nell’autotrasporto”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL