MANHATTAN  – header banner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024
CUSHMAN/COLLIERS – header banner dal 8 novembre al 8 dicembre 2024

La soluzione di micro-fulfillment di Dematic per Tesco

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024

Il mercato dei generi alimentari sta vivendo un cambiamento guidato dal comportamento dei consumatori. I consumatori stanno diventando acquirenti omnichannel e acquistano i prodotti alimentari su diversi canali, online e in negozio. I produttori di alimentari come Tesco hanno risposto migliorando l’esperienza online. La soluzione Dematic Micro-Fulfillment presso il negozio Tesco di Bar Hill, Cambridge, Inghilterra, è un ottimo esempio di come fornire ai consumatori i servizi che si aspettano.

Come funziona il Micro-Fulfillment Center

Il centro di micro-fulfillment è un’automazione installata all’interno del negozio, in modo che gli ordini online possano essere pronti il più rapidamente possibile, ritirati in negozio o consegnati a domicilio nelle vicinanze.

MIP POLITECNICO DI MILANO – newsbanner dal 25 novembre al 25 dicembre 2024
INTRALOGISTICA 2025 – newsbanner dal 1 settembre al 30 maggio 2025

Ci sono cinque fasi fondamentali. La prima consiste nel ricevere i prodotti nel centro di microfatturazione. In secondo luogo, i prodotti vengono riposti attraverso il processo di decantazione nelle stazioni di stoccaggio. In terzo luogo, lo stock prelevato viene stoccato all’interno del Dematic Multishuttle automatizzato, pronto per essere prelevato in un secondo momento. Viene poi ricevuto un ordine online e il prelievo avviene presso le stazioni di prelievo da merce a persona. Infine, nella quinta e ultima fase, gli ordini vengono smistati per essere consegnati ai clienti o ritirati in negozio.

Dematic e Tesco hanno lavorato insieme per realizzare il progetto finale e il piano di implementazione. Di conseguenza, l’implementazione è avvenuta senza problemi, senza impatti sull’operatività. Il micro-fulfillment era giusto per diversi motivi. Si adattava allo spazio disponibile nel negozio. Era in grado di gestire il volume degli ordini e offriva una migliore visibilità degli stessi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR