CROMWELL – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
KARCHER – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
DHF – header banner dal agosto
RHENUS – header banner dal 5 settembre al 4 ottobre 2024
EUROPA RISORSE – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 settembre al 31 ottobre 2024
LOGICOR – header banner dal 1 giugno al 31 luglio 2024
MANHATTAN  – header banner dal 1 settembre al 31 ottobre 2024
DEA CAPITAL – header banner dal 24 maggio al 30 giugno + 1/9 al 23/9
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
riempitivo gdl header

Automazione: Machieraldo Gustavo si affida a Swisslog e integra AutoStore

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024

Machieraldo Gustavo SpA sceglie AutoStore con Swisslog Italia per migliorare ulteriormente  il suo servizio puntando sull’automazione del proprio magazzino. L’azienda opera dl 1910 nel mondo della distribuzione di ferramenta e casalinghi: la conoscenza del territorio, dei rivenditori e delle loro esigenze, l’assistenza garantita e la serietà nei rapporti commerciali sono le basi sulle quali è stata costruita l’azienda. Per questi motivi Machieraldo Gustavo decide di migliorare ancora il suo servizio puntando sull’automazione con il sistema progettato da Swisslog Italia.

Dalla parte del cliente

Con clienti appartenenti alla distribuzione nel settore ferramenta, casalinghi e sicurezza, gli ordini risultano estremamente frammentati e sparsi sul territorio; pertanto, migliorare i tempi di spedizione e la gestione delle merci in stock sono fattori che incidono direttamente sul servizio ai clienti, diventando quindi un obiettivo prioritario per l’azienda piemontese. “Le attività di picking e di messa a dimora dei materiali, svolte fino ad oggi in modalità semi-automatica, non erano più idonee a rispondere in maniera soddisfacente ad un mercato sempre in cerca di performance e velocità, e la necessità di ridurre gli spazi di magazzino, migliorare la gestione dello stock dei materiali e non ultimo garantire una maggiore sicurezza sul lavoro, erano elementi necessari per soddisfare i nuovi criteri dell’azienda”, ha dichiarato Andrea Bernardi, Sales Manager di Swisslog. Nell’ottica di migliorare i processi e la gestione, Machieraldo Gustavo SpA ha deciso di dotarsi di un sistema automatico di magazzino in grado di ottimizzare l’area di stoccaggio dei prodotti maneggevoli, concentrando tutto in un unico spazio per gestire la totalità delle operazioni attraverso un nuovo impianto che fosse in grado di dialogare perfettamente con il suo host, dall’ingresso delle merci fino alla documentazione in uscita.

INTRALOGISTICA 2025 – newsbanner dal 1 settembre al 30 maggio 2025
CLICK UTILITY – NEXT GENERATION – news banner dal 19 AGO AL 19 SETT. 2024

Processi e gestione migliorati

Con una base di 60×15 metri sfruttando un’altezza di soli 7,5 metri, il sistema AutoStore, progettato e commissionato da Swisslog, muoverà le prime cassette entro il primo trimestre del 2023. Il sistema con 16 livelli di stoccaggio, grazie ai suoi 45 robots, gestirà 31.500 cassette, le 5 porte a carosello garantiranno un picking rapido e preciso, semplificato dal sistema “put to light” che faciliterà gli operatori nella preparazione degli ordini indicando loro l’esatta collocazione della merce per una corretta spedizione. L’implementazione di una Cluster Port a 2 operatori, dedicata alle procedure di inbound del materiale a magazzino, renderà ancora più veloce e flessibile l’inserimento merce. La linea di convogliamento Swisslog Quickmove guiderà il viaggio della merce verso l’area di spedizione. “In Machieraldo abbiamo risposto alla necessità di migliorare una gestione complessa, con l’obiettivo di posticipare il cut off di evasione dando la possibilità di processare il più alto numero di ordini possibile Penso che la tecnologia AutoStore proposta e accolta risponda bene alle esigenze di un’azienda come Machieraldo per la sua capacità di sfruttare al meglio l’altezza del magazzino, l’elevato numero di referenze e la velocità di implementazione che abbiamo garantito grazie alla nostra esperienza maturata in oltre 40 sistemi solo in Italia. Il nostro software SynQ inoltre, è stato apprezzato per i suoi altissimi standard e la semplicità di dialogo e implementazione che avrà con l’host del cliente”, conclude Andrea Bernardi, sales manager di Swisslog Italia.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR