KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Lidl e Sapio spingono sullo sviluppo dell’idrogeno nella mobilità in Italia

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Alla luce del crescente impatto che l’utilizzo dell’idrogeno è destinato ad avere nella decarbonizzazione del sistema dei trasporti – come vettore energetico su cui puntare per sviluppare un trasporto merci più sostenibile -, Lidl ha siglato un accordo con Sapio, che si occupa di produzione e commercializzazione di gas tecnici, medicinali e miscele speciali, per studiare congiuntamente la fattibilità relativa all’installazione di una o più stazioni di idrogeno per rifornire mezzi stradali per il trasporto di merci verso i supermercati dell’insegna.

In base all’accordo – uno dei primi di questo genere siglato da una catena della GDO in Italia -, Sapio si occuperà, nel caso in cui lo studio di fattibilità dia esito positivo, della realizzazione e gestione della stazione a idrogeno e della fornitura dell’idrogeno tramite le proprie soluzioni logistiche. Lidl, invece, garantirà che i rifornimenti di idrogeno dei mezzi della propria flotta logistica saranno effettuati presso le stazioni realizzate.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Obiettivo sostenibilità

“La graduale decarbonizzazione dei trasporti è l’ambizioso obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere entro il 2030 e che, necessariamente, passa anche attraverso l’impiego di nuovi vettori rinnovabili come l’idrogeno verde – spiega Luca Ros, Direttore Logistica Lidl Italia -. Ogni giorno i nostri camion percorrono mediamente più di 160.000 chilometri per rifornire i nostri punti vendita: questa è la dimensione del potenziale impatto positivo che questo progetto potrebbe avere a favore dell’ambiente”.

“Sapio è fortemente impegnata nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Italia e dell’Unione Europea – commenta Francesca Paludetti, Head of Corporate Development & Energy Transition Sapio – e la collaborazione siglata con Lidl Italia ne è la testimonianza che conferma ulteriormente la strada verso una transizione energetica del nostro Paese. Grazie ai suoi 100 anni di attività nell’idrogeno, Sapio metterà a disposizione la propria conoscenza, esperienza e competenza tecnologica nella produzione e distribuzione dell’idrogeno, oltre alle capacità di ingegnerizzazione e realizzazione di stazioni di rifornimento H₂ per mezzi pesanti che trasportano merci verso i supermercati Lidl e per i mezzi di logistica interna che supportano la gestione delle merci nei centri di distribuzione Lidl”.

 

 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL