KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Automazione: Italtrans ottimizza il picking del beverage nel magazzino di Calcio grazie alle soluzioni System Logistics

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

La collaborazione tra l’operatore logistico Italtrans e il partner tecnologico System Logistics si sviluppa ulteriormente con l’integrazione all’interno del magazzino di Calcio, Bergamo, di una nuova soluzione per l’automatizzazione del picking per i prodotti beverage. Una soluzione nata dall’esigenza rispondere alle sfide poste da un mercato in forte crescita e sviluppo, con l’obiettivo di standardizzare e livellare le prestazioni all’interno dei reparti dedicati alle operazioni di prelievo per le referenze beverage.

La soluzione nel dettaglio

All’interno del magazzino di Calcio di Italtrans è stato integrato PickMate di System Logistics, un sistema di picking completamente automatizzato che consente la gestione di referenze alto rotanti prelevando direttamente i colli dai pallet sorgente e depositandoli sui pallet di destinazione senza l’ausilio di buffer intermedi.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

La soluzione PickMate realizzata per Italtrans è composta da 3 slitte sulle quali si muovono rispettivamente 3 robot antropomorfi e un sistema AGV composto da 20 carrelli a laser guidati. È collegata direttamente con un sistema SVL al magazzino intensivo del cliente per la gestione dei primi 70 codici dell’ABC bevande.
Il compito dei robot antropomorfi è quello di prelevare il prodotto direttamente dal pallet sor-gente, mediante l’ausilio di tre pinze ingegnerizzate e brevettate da System Logistics, al fine di costruire il bancale che sarà consegnato ai punti vendita. La movimentazione dei pallet madre e dei pallet ordine all’interno dell’area automatizzata è garantita da 16 Shark e da 4 LGV, che permettono di spostare i bancali con la merce in maniera sicura, liberando gli operatori dalla movimentazione manuale di oltre 76 mila tonnellate all’anno.

Flessibilità e massima customizzazione dell’ordine

“Il cuore del sistema PickMate è il software”, spiega Caterina Scarcia, Regional Sales Manager New Business Development di System Logistics. “Le tecnologie vengono gestite da Systore, il nostro software proprietario, che grazie all’algoritmo “best fitting” tiene conto di tutte le regole fornite dal cliente secondo le diverse necessità di consegna. Definire a priori la composizione del pallet permette di garantire la stabilità e il posizionamento dei prodotti. PickMate è una soluzione ridondante modulare e scalabile che grazie alla sua semplicità si presta molto bene a tempi di installazione e messa a punto ridotti che definirei, senza paragoni. Anche in questo caso, possiamo fare una particolare menzione alla sostenibilità perché, grazie a questi impianti automatici, si ha la possibilità di massimizzare gli stoccaggi per unità del cliente oltre a portare un notevole miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori”.

L’integrazione del sistema Pickmate presso il magazzino di Calcio rappresenta un ulteriore step nel percorso di innovazione portato avanti da Italtrans e System Logistics che ha visto nel recente passato anche la realizzazione di un magazzino automatico intensivo e di un magazzino miniload.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL