KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

GI.MA.TRANS e Fondazione IKAROS insieme per formare alla logistica le nuove generazioni

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Il Gruppo GI.MA.TRANS, che vanta un’esperienza trentennale nella logistica al servizio della GDO e dell’Industria alimentare, ha scelto di sostenere la Fondazione IKAROS, Istituto di formazione professionale nato oltre venticinque fa, accogliendo due studenti del quarto anno e contribuendo alla loro formazione, inserendoli in due aree aziendali per un periodo di 3 mesi. “La Fondazione IKAROS garantisce a ogni studente un considerevole monte ore di stage in azienda, dedicando parte delle mensilità scolastiche all’esperienza in prima persona nelle realtà del territorio lombardo. Le statistiche sono chiare: una volta terminato il percorso di studi il tasso di occupazione dei nostri studenti è di circa l’88% e questo è possibile anche grazie alla fiducia che le aziende di settore – come GI.MA.TRANS – ripongono nell’istruzione che forniamo”, dichiara Nicola Reccagni, Direttore della Fondazione IKAROS – Sede di Calcio.

I due studenti

Omaima Ouajil ha svolto il suo percorso formativo in GI.MA.TRANS nell’area Customer Service, occupandosi del processo di inserimento degli ordini, tramite il TMS – Transport Management System. “I miei colleghi delle aree traffico e ordini, mi hanno fatta sentire parte attiva dell’azienda coinvolgendomi in ogni fase dei processi organizzativi. Ho imparato a lavorare al meglio con il software gestionale interno, grazie al quale viene generata la documentazione indispensabile alla gestione dei viaggi. Ho avuto l’opportunità di lavorare in un ambiente dinamico e stimolante, dove ho ritrovato le conoscenze teoriche studiate a scuola; questo ha contribuito a confermare la mia passione per questo settore”, ha detto.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Mbaye Ciss frequenta l’indirizzo informatico e si è impegnato nello sviluppo di una nuova applicazione online, con lo scopo di creare più sedi di controllo virtuali per gestire al meglio l’intera flotta GI.MA.TRANS. “Durante il mio periodo di stage in GI.MA.TRANS ho contribuito a sviluppare un sistema locale sul server aziendale, una console in grado di rendere più immediata la disposizione della flotta per dimensionarla al meglio giorno per giorno. Utilizzando i dati disponibili nel software di pianificazione dei viaggi, abbiamo implementato funzioni per catalogare informazioni e semplificare i passaggi delle operazioni, rendendo i processi più efficienti”.

Il futuro

La partnership tra GI.MA.TRANS e la Fondazione IKAROS continuerà con progetti futuri, generando ulteriore sinergia a favore degli studenti.

Fabio Orbello, Direttore Operativo di GI.MA.TRANS, ha supervisionato questa iniziativa dall’inserimento dei ragazzi in azienda, fino alla presentazione della loro esperienza nell’auditorium: “Omaima e Mbaye hanno dimostrato di essere un valido supporto per GI.MA.TRANS in questi mesi e la loro preparazione scolastica ha fatto la differenza. Ci stiamo attivando per dare ancora più consistenza alla maturazione delle esperienze ‘sul campo’ dei giovani che hanno scelto l’indirizzo di Logistica, proponendo giornate formative per mostrare loro, ad esempio, l’operatività dell’ufficio traffico, il lavoro in officina ma anche la cabina di un bilico”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL