KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Gep Informatica per GDA: nuovo TMS per ottimizzare logistica e distribuzione

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

In un contesto operativo sempre più complesso, condizionato dalle molteplici varianti di un mercato in rapida trasformazione, tracciabilità e pianificazione sono la chiave per l’ottimizzazione dei processi logistico-distributivi. Con quest’obiettivo GDA, società specializzata nel settore distributivo di beni alimentari e di servizio e gestore di insegne note come Futura, Pick Up, Conviene (Consumer) e Talento Cash & Carry (Professional), con 120 punti vendita, si è affidata a GEP Informatica per dotarsi degli strumenti indispensabili per rinnovare il proprio sistema logistico.

Il dialogo tra WMS e TMS

Con l’obiettivo di superare le limitazioni della gestione manuale dei trasporti, caratterizzata da report imprecisi e a rischio di errore, e di una pianificazione delle consegne non standardizzata, che non consentiva la tracciabilità e il monitoraggio efficace delle consegne e dei mezzi in tempo reale, GDA ha implementato SIGEP Transport, un sistema TMS all’avanguardia sviluppato da GEP Informatica che si integra perfettamente con il WMS esistente. Questa integrazione assicura una gestione fluida e coordinata di tutte le fasi del trasporto.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Con SIGEP Transport, GDA beneficia di un controllo dettagliato su aspetti cruciali come i tempi di spedizione, la pianificazione dei percorsi di consegna, l’ottimizzazione dei carichi e delle rotte, nonché una completa tracciabilità fino alla consegna finale. Questo porta a una maggiore efficienza nei processi di controllo, con accesso immediato ai dati e una fatturazione più rapida e precisa dei servizi di trasporto.

La soluzione nel dettaglio e i suoi vantaggi

GEP Informatica ha potenziato l’efficienza logistica di GDA attraverso due moduli chiave di SIGEP TMS. Nel dettaglio: efficienza e precisione implementate grazie al Modulo Tour Manager, un modulo innovativo che permette la simulazione anticipata dei percorsi, considerando variabili come volumi, orari di scarico, capacità dei veicoli e specifiche esigenze dei punti vendita. Il risultato è un uso ottimizzato della flotta, con meno veicoli e chilometri percorsi, generando risparmi significativi senza compromettere la qualità del servizio.

In più, il nuovo TMS assicura la massima tracciabilità in tempo reale con il Modulo Road, un modulo Integrato con sistemi telematici avanzati che trasforma la visibilità del processo di consegna. Permette il monitoraggio in tempo reale di ogni fase, dalla partenza fino al ritorno, inclusa la consegna al punto vendita. La funzionalità di acquisire la Proof Of Delivery (POD) tramite firma digitale e documentare eventuali anomalie con foto in tempo reale migliora notevolmente la capacità di risposta e la reattività. Questo strumento è fondamentale per una comunicazione immediata con la sede centrale e per notificare ai punti vendita eventuali ritardi, facilitando una rapida riorganizzazione delle operazioni sul posto.

L’integrazione di SIGEP Transport nel sistema di GDA ha segnato ben più di una semplice ottimizzazione dei processi esistenti. Questa mossa strategica ha rappresentato un salto qualitativo verso un futuro caratterizzato da maggiore innovazione ed efficienza, rafforzando ulteriormente la posizione di GDA come leader nel suo settore.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL