LOGICOR – header banner dal 1 giugno al 31 luglio 2024
DEA CAPITAL – header banner dal 24 maggio al 30 giugno + 1/9 al 23/9

FedEx Express: nuovo passo avanti verso la decarbonizzazione

0
CEVA – newsbanner dal 8 luglio al 7 agosto 2024
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 31 agosto 2024

FedEx Express Europe, filiale di FedEx Corp., ha iniziato ad utilizzare gasolio rinnovabile – ricavato principalmente da olio vegetale idrotrattato e da prodotti di scarto – per rifornire una parte dei suoi camion di proprietà nei Paesi Bassi.

Dal mese di novembre, dunque, i conducenti dei veicoli pesanti e a lunga percorrenza di FedEx Express si riforniranno di gasolio rinnovabile come alternativa ecologica al gasolio di origine fossile quando partiranno dal road-hub FedEx Express recentemente riaperto a Duiven, nei Paesi Bassi.

TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025

Un impegno notevole

La decarbonizzazione del settore dei trasporti pesanti è considerata più impegnativa rispetto al ritiro e alla consegna dei pacchi, dove l’azienda di trasporti ha già indicato l’obiettivo di passare a una flotta completamente elettrica entro il 2040. L’autonomia chilometrica richiesta, il tempo necessario per il rifornimento e il fatto che, per la natura stessa del loro funzionamento, i veicoli commerciali pesanti viaggiano tra territori diversi significa che spesso necessitano di rifornimenti in più Paesi.

“L’utilizzo di gasolio rinnovabile offre una soluzione provvisoria che promette di ridurre le emissioni di carbonio well-to-wheel fino all’80-90% per litro – spiega Vinay D’Souza, Senior Vice President Planning & Engineering di FedEx Express Europe -. Ciò significa che, mentre le soluzioni tecnologiche sono ancora in fase di sviluppo per aiutare il settore ad abbandonare completamente l’uso dei combustibili fossili, possiamo già prendere decisioni per ridurre le emissioni di anidride carbonica della nostra rete di camion, quelle generate dai nostri veicoli di proprietà”.

La necessità di infrastrutture adeguate

L’opportunità di ridurre le emissioni nel trasporto di linea con questo carburante dipende non solo dalla fornitura del carburante, ma anche dall’infrastruttura. L’uso di questo diesel rinnovabile da parte di FedEx Express è attualmente su piccola scala e limitato ai Paesi Bassi, dove il suo utilizzo è incoraggiato sulle rotte continentali in partenza dai Paesi Bassi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL