KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

FedEx Express: nuovo passo avanti verso la decarbonizzazione

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

FedEx Express Europe, filiale di FedEx Corp., ha iniziato ad utilizzare gasolio rinnovabile – ricavato principalmente da olio vegetale idrotrattato e da prodotti di scarto – per rifornire una parte dei suoi camion di proprietà nei Paesi Bassi.

Dal mese di novembre, dunque, i conducenti dei veicoli pesanti e a lunga percorrenza di FedEx Express si riforniranno di gasolio rinnovabile come alternativa ecologica al gasolio di origine fossile quando partiranno dal road-hub FedEx Express recentemente riaperto a Duiven, nei Paesi Bassi.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Un impegno notevole

La decarbonizzazione del settore dei trasporti pesanti è considerata più impegnativa rispetto al ritiro e alla consegna dei pacchi, dove l’azienda di trasporti ha già indicato l’obiettivo di passare a una flotta completamente elettrica entro il 2040. L’autonomia chilometrica richiesta, il tempo necessario per il rifornimento e il fatto che, per la natura stessa del loro funzionamento, i veicoli commerciali pesanti viaggiano tra territori diversi significa che spesso necessitano di rifornimenti in più Paesi.

“L’utilizzo di gasolio rinnovabile offre una soluzione provvisoria che promette di ridurre le emissioni di carbonio well-to-wheel fino all’80-90% per litro – spiega Vinay D’Souza, Senior Vice President Planning & Engineering di FedEx Express Europe -. Ciò significa che, mentre le soluzioni tecnologiche sono ancora in fase di sviluppo per aiutare il settore ad abbandonare completamente l’uso dei combustibili fossili, possiamo già prendere decisioni per ridurre le emissioni di anidride carbonica della nostra rete di camion, quelle generate dai nostri veicoli di proprietà”.

La necessità di infrastrutture adeguate

L’opportunità di ridurre le emissioni nel trasporto di linea con questo carburante dipende non solo dalla fornitura del carburante, ma anche dall’infrastruttura. L’uso di questo diesel rinnovabile da parte di FedEx Express è attualmente su piccola scala e limitato ai Paesi Bassi, dove il suo utilizzo è incoraggiato sulle rotte continentali in partenza dai Paesi Bassi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL