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Fashion e-commerce: Zalando riorganizza la logistica multicanale in tutta Europa con il progetto ZEOS Fulfillment

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In un mercato in piena trasformazione, Zalando ha ripensato e riorganizzato le proprie attività logistiche in logica multicanale con il progetto ZEOS – Zalando E-commerce Operating System che consentirà la messa a punto di un unico sistema operativo integrato per l’industria della moda che consenta ai marchi e ai rivenditori di gestire il loro business multicanale in tutta Europa all’interno di un’unica piattaforma unificata con accesso ad un unico stock d’inventario, un’unica integrazione di vettori e un’unica interfaccia.

Un unico processo di integrazione consente ai brand e rivenditori di accedere ad un pool di oltre 40 vettori, che offrono più di 160 opzioni di consegna e restituzione in 23 mercati europei.

“Il mercato europeo rappresenta un’opportunità interessante per i marchi e i rivenditori del settore moda e lifestyle”, ha dichiarato Jan Bartels, Senior Vice President B2B di Zalando. “Al contempo, è molto difficile da presidiare, con le crescenti aspettative dei consumatori e la maggiore importanza delle piattaforme multi-brand, che aggiungono ulteriore frammentazione e complessità al business. Il nostro obiettivo con ZEOS è sbloccare il pieno potenziale dell’Europa per i nostri partner e dare loro accesso agli strumenti necessari per gestire le vendite multicanale attraverso una piattaforma unificata”.

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Secondo Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain Zalando:“entrare nel mercato online europeo come brand di moda oppure rivenditore presenta un vero e proprio labirinto di sfide, soprattutto quando si tratta di venire incontro alle differenti aspettative dei consumatori italiani. Bilanciare più canali di vendita, soddisfacendo al tempo stesso le diverse esigenze della piattaforma – come per esempio, le immagini dei prodotti e le tempistiche promesse di consegna – è un compito arduo. Gestire i rapporti con i corrieri locali aggiunge un ulteriore livello di complessità, senza contare i significativi investimenti per la logistica. Con ZEOS forniamo ai marchi italiani gli strumenti necessari per espandersi rapidamente in Europa e consentire loro di raggiungere milioni di clienti, attraverso i marketplace e il proprio sito di e-commerce. Siamo entusiasti di aiutare i nostri clienti a massimizzare le vendite e la redditività”

Che cos’è il progetto ZEOS Fulfillment

Dopo aver completato con soddisfazione il progetto di Multi-channel Fulfillment, Zalando è pronta al lancio di ZEOS – Zalando E-commerce Operating System.  La nuova soluzione logistica consentirà ai marchi e ai partner di vendita al dettaglio di gestire la propria logistica attraverso un’unica interfaccia, coordinata da Zalando, aprendo le porte al mercato europeo. Infatti, ZEOS Fulfillment gestirà sia la logistica delle vendite effettuate attraverso Zalando, sia quella delle vendite effettuate attraverso i negozi online dei brand o altre piattaforme multimarca europee.
Il progetto ZEOS è stato pensato da Zalando per ottimizzare le operations e supportare i marchi e i rivenditori di moda a sbarcare in Europa. Una delle maggiori sfide che i marchi e i rivenditori di moda devono affrontare nel mercato europeo, infatti, è rappresentata dalle elevate richieste dei consumatori in merito alla consegna degli ordini. A queste si aggiungono, tra gli altri compiti, la gestione interna dei diversi canali logistici e il rapporto con le aziende di trasporto che, oltre ad un significativo investimento di denaro, comportano anche un elevato investimento di tempo in attività non direttamente legate alla moda. Nell’ottobre 2022, Zalando ha lanciato un progetto pilota per la sua soluzione logistica multicanale coinvolgendo un gruppo selezionato di brand partner. Questo servizio sarà ora integrato all’interno di ZEOS Fulfillment. ZEOS si occuperà di gestire la complessità dei processi logistici, consentendo ai marchi di concentrarsi completamente sulle attività legate al mondo della moda e del lifestyle.

Come funziona ZEOS nel dettaglio

L’integrazione dei brand e rivenditori di moda che si iscrivono a questo servizio è stata semplificata al punto che i marchi inviano i loro prodotti alla rete di 12 magazzini di Zalando e ZEOS si occupa di tutto il resto. Un unico processo di integrazione consente ai brand e rivenditori di accedere ad un pool di oltre 40 vettori, che offrono più di 160 opzioni di consegna e restituzione in 23 mercati europei. Che l’acquisto venga effettuato su Zalando, tramite il negozio online dei marchi specifici o anche tramite altre piattaforme multi-brand europee, ZEOS Fulfillment garantisce una gestione efficiente e una consegna rapida al consumatore finale.
Sin dal lancio pilota, Zalando ha continuato a lavorare per perfezionare questo servizio, testandolo a fondo ed estendendolo gradualmente a più mercati e canali di vendita, comprese le principali piattaforme di e-commerce europee. Circa 30 marchi e rivenditori, come Pepe Jeans, parte di AWWG Group, sono già a bordo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

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