EUROPA RISORSE – header banner dal 1 maggio al 30 giugno 2024
MAN HAND WORK – header banner dal 1 al 31 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
DEA CAPITAL – header banner dal 24 maggio al 30 giugno + 1/9 al 23/9
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 giugno 2024

Ducati ottimizza le attività intralogistiche con KFI

0
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 31 agosto 2024

Ducati ha scelto KFI, esperto nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 4.0, come partner strategico per ottimizzare i processi intralogistici, in particolare per il processo di assemblaggio delle motociclette presso lo stabilimento di Borgo Panigale (BO). Qui si lavora su 130 differenti versioni di moto, vengono gestiti circa 200 diversi componenti e sono assemblate fino a 150 motociclette al giorno.

La necessità di semplificare

La produzione di un crescente numero di versioni di moto e l’incremento del mix dei componenti hanno portato Ducati a sentire la necessità di dotarsi di un sistema facilmente riprogrammabile e flessibile in grado di semplificare e digitalizzare il processo di prelievo delle componenti dal supermarket che approvvigiona le linee di produzione delle famiglie di moto Monster, SuperSport e DesertX.

RICHMOND-LOGISTIC FORUM IT-newsbanner dal 1 al 31 maggio 2024

Inoltre, lo stabilimento si era dato l’obiettivo di rendere più rapida la fase di addestramento degli operatori, incrementare il pick rate e migliorare l’ergonomia delle proprie moto.

“Avevamo l’esigenza di snellire e rendere più sicuro ed efficace il processo di asservimento di alcune linee di produzione”, afferma Adriano Daniotti, Ducati Improvement Process.

La piattaforma Spark

Nasce così la scelta di Ducati di adottare Spark, la piattaforma software di KFI a supporto delle attività logistiche che si interfaccia con i sistemi host chiave al fine di abilitare l’utilizzo di tecnologie innovative secondo logiche di processo ottimizzate. La piattaforma raccoglie, inoltre, i dati per le analisi dei KPI operativi in tempo reale riportandoli attraverso cruscotti grafici personalizzabili. Spark orchestra gli operatori permettendo loro di lavorare in sinergia con diverse soluzioni come sistemi vocali, ESL, Pick/Put By Light, RTLS, RFID e AMR.

Il processo ridisegnato da KFI e dal management di Ducati ha consentito una riduzione del 90% del tempo dedicato al training, un calo della difettosità, un mantenimento dei costi – anche al crescere della complessità – e un incremento della produttività. Inoltre, gli operatori possono ora effettuare il picking a mani completamente libere e arrivare meno stanchi a fine giornata.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL