KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

AutoStore per AgriEuro: un investimento per il futuro

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Dematic fornirà ad AgriEuro un sistema AutoStore dedicato allo stoccaggio di ricambi e articoli di piccole dimensioni. Questo sistema verrà implementato all’interno della nuova area logistica di Spoleto, che sorgerà nei prossimi mesi come espansione dell’attuale sede principale dell’azienda, con un focus esclusivo sulle attività di post-vendita.

Il sistema Autostore

La soluzione AutoStore per AgriEuro conta 32.000 cassette per una capacità complessiva di stoccaggio pari a oltre 2.000m3 di merce. Saranno 12 robot sulla superficie della griglia autostore per una capacità di movimentazione pari a 240 movimenti ora e 5 porte di ingresso e uscita dei materiali presidiate dai nostri operatori di magazzino. La soluzione Autostore è del tipo “merce all’uomo”, risolvendo l’impiego dei carrelli commissionatori e offrendo ergonomia di lavoro ai nostri operatori di magazzino.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Inizialmente, il sistema sarà utilizzato per gestire in modo automatizzato l’ampia gamma di ricambi, che attualmente conta oltre 1 milione di codici diversi. In futuro, sarà impiegato anche per supportare le attività dell’officina interna AgriEuro per la riparazione e manutenzione delle macchine, sempre con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio.

I vantaggi

Il sistema AutoStore consentirà ad AgriEuro un utilizzo ottimale dello spazio grazie a un design che permette lo stoccaggio diretto di cassette una sopra l’altra e la conservazione di diverse referenze all’interno di una singola cassetta. Inoltre, il sistema apprende automaticamente nel tempo quali prodotti hanno una maggiore rotazione, posizionando le relative cassette nella parte superiore della griglia per accelerare i tempi di lavorazione. Si tratta di una soluzione completamente scalabile che si adatta perfettamente alle esigenze di AgriEuro.

Più valore per i clienti

“AgriEuro rinnova la centralità della gestione dei propri servizi post-vendita aumentando la capacità di deposito per oltre 1.000.000 di ricambi per 40.000 modelli di macchine. Saranno incrementati sia i livelli di servizio verso il cliente in termini di accuratezza e tempistiche nella spedizione dei ricambi, sia la rapidità nel loro asservimento verso i meccanici della nostra officina interna”, dichiara Roberto Arduini, Logistics Manager di AgriEuro. “L’introduzione della soluzione AutoStore si inserisce in un quadro di investimenti più ampio, che vedrà presto la costruzione di una nuova area logistica qui a Spoleto, in estensione all’attuale sede principale dell’azienda, che sarà dedicata esclusivamente alle attività di post-vendita”, commenta infine Filippo Settimi, CEO di AgriEuro.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL