KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Gender gap: lo studio “Women4” di Fondazione Gi Group e Gi Group

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Nel nostro Paese assistiamo a un incremento del mismatch tra domanda e offerta di lavoro e, al contempo, ad alti tassi di disoccupazione e inattività particolarmente critici fra la popolazione femminile. La situazione del lavoro delle donne in Italia è, in effetti, ancora ben lontana dall’essere ottimale per numero di ore, adeguatezza della retribuzione e qualità intrinseca del lavoro.

Guidati dalla volontà di contribuire a sviluppare la cultura del lavoro e diffondere e promuovere il “lavoro sostenibile”, Fondazione Gi Group e Gi Group hanno promosso la realizzazione dello studio “Women4: superare le disparità di genere per un Lavoro Sostenibile”.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

“Uno studio che ha voluto approfondire le cause personali, familiari, aziendali e socio-istituzionali che determinano la scarsa presenza di donne nei tre settori Logistica/Trasporti, ICT e Meccanica/Automotive, indagando resistenze personali, culturali e vincoli operativi, sia rispetto alla fase di accesso che a quella di sviluppo di carriera, e alla luce di ciò, sistematizzare possibili soluzioni da mettere in campo per incrementare l’attrattività delle donne, eliminare le barriere esistenti e favorire il loro ingresso e sviluppo in questi ambiti”, commenta Chiara Violini, Presidente di Fondazione Gi Group.

Global Gender Gap Index

Nel Global Gender Gap Index, calcolato annualmente dal World Economic Forum, che misura in 146 Paesi il divario di genere in termini di partecipazione economica e politica, salute e istruzione, l’Italia è al 63mo posto, a causa del divario occupazionale uomo-donna e della bassa presenza delle donne in ruoli di vertice. Stando alle stime del Global Gender Gap Report, al ritmo attuale ci vorranno circa 132 anni per raggiungere la piena parità. Nel Gender Equality Index 2021, poi, calcolato dall’European Institute for Gender Equality, l’Italia si posiziona al 15mo posto tra i 27 Paesi europei, con un valore di 63,8 su 100. Negli ultimi 10 anni l’Italia ha mostrato un graduale miglioramento all’interno del benchmark GEI; tuttavia molto rimane ancora da fare.

Tasso di occupazione femminile

Fra i Paesi Europei, l’Italia è tra quelli con più bassa occupazione femminile: peggio solo la Grecia. Il tasso di occupazione femminile 15-64 anni nel 2021 è del 49,4% (vs. 67,7% in Europa), mentre quello degli uomini è del 67,1% (Fonte: Istat, 2022). Il gap occupazionale uomo-donna è di 17,7 punti. Ma se nel Nord Italia il gap occupazionale di genere è di 14,2 punti e nel Centro Italia di 14,9 punti, nel Sud del Paese raggiunge il 23,8, dove risulta occupata solo una donna su tre. Ancora, in Italia il tasso di disoccupazione femminile nella fascia 15-64 anni è del 10,8%, +1,9 punti percentuali rispetto a quello maschile. Il tasso di inattività femminile risulta decisamente allarmante: 44,6%, +18,2 punti percentuali rispetto a quello maschile (Fonte: ISTAT, 2022).

 

Estratto dell’articolo pubblicato completo sul numero di Gennaio-Febbraio 2023 de Il Giornale della Logistica


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL