KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

E80 Group e Arcese: quando soluzioni intralogistiche scalabili incontrano l’eccellenza logistica

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Nel dinamico panorama della continua innovazione, offrire un prodotto integrato che risponda alle esigenze sempre crescenti e diversificate del mercato rappresenta il valore aggiunto per le operazioni logistiche di magazzino. In questa direzione, l’implementazione di soluzioni di automazione offre vantaggi in termini di incremento dell’efficienza operativa, sicurezza e sostenibilità e rappresenta un vantaggio competitivo.

Da qui nasce la partnership tra Arcese, operatore logistico avanzato specializzato nel trasporto terrestre e ferroviario, spedizioni mare e aeree, e logistica integrata, ed E80 Group, multinazionale italiana, specializzata nello sviluppo di soluzioni intralogistiche per le imprese produttrici di beni di largo consumo, centri di distribuzione e 3PL che ad oggi ha realizzato più di 400 smart factory in tutto il mondo.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

L’impegno di Arcese per la sostenibilità

Arcese è una presenza di rilievo in tutta la catena logistica europea, dove si distingue per l’adozione concreta e crescente di soluzioni ecologicamente sostenibili. Il Gruppo gestisce una rete di magazzini di proprietà, svolgendo un ruolo centrale lungo l’intero processo logistico: dalla fase iniziale di progettazione, passando per la costruzione e la messa in opera, fino alla gestione secondo la logica di “continuous improvement”. Grazie alla fitta rete di filiali a controllo diretto, al network esteso su tutto il territorio europeo e alla moderna flotta di mezzi, costantemente rinnovata con attrezzature all’avanguardia, Arcese è un partner in grado di offrire soluzioni integrate e sempre più green. L’impegno per la sostenibilità è inciso nel suo DNA, così come l’attenta personalizzazione dei progetti per i clienti, realizzati su misura tramite l’impiego di avanzati sistemi informativi che permettono una gestione real time dell’intero processo.

Con l’integrazione dei sistemi scalabili di automazione di E80 Group, le soluzioni di Arcese possono ora adattarsi ai cambiamenti del mercato e agli aumenti di produttività rispondendo in maniera ancora più efficiente.

La partnership con E80 Group

“La scelta del partner nell’ambito dell’automazione è una decisione complessa, in particolare poiché impatta sui processi produttivi in atto – spiega Daniele Tamburrini, Engineering Director di Arcese -. I primi contatti con il team di E80 Group sono avvenuti nel 2022 e, dopo un’attenta valutazione, abbiamo scelto di intraprendere questo percorso di collaborazione. Il portafoglio dei prodotti, la capacità di innovazione e la copertura geografica dell’assistenza post-vendita sono stati i criteri fondamentali che ci hanno portato a scegliere E80 Group come partner strategico per offrire soluzioni integrate e affidabili ai nostri clienti”.

Daniele Tamburrini, Logistics Engineering Director di Arcese

Il primo progetto gestito in partnership tra Arcese ed E80 Group coinvolge un cliente internazionale del settore oil&gas, dove la sicurezza e il livello qualitativo rivestono un ruolo fondamentale.

“Rappresenta un caso unico – precisa Daniele Tamburrini – all’interno della rete di questo specifico cliente e ha ottenuto l’approvazione dopo un rigoroso processo di valutazione, volto a garantire efficienza, sostenibilità e sicurezza. Siamo orgogliosi di questo primo successo e sottolineiamo l’importanza e il valore che questa esperienza porterà alla partnership, con l’aspirazione che questo sia solo il punto d’inizio della collaborazione che abbiamo avviato con E80 Group”.

L’obiettivo, infatti, è quello di elevare ancora di più gli standard operativi, offrendo un servizio eccellente nel pieno rispetto della comunità e dell’ambiente.

“Grazie a E80 Group, saremo in grado di offrire un prodotto integrato, di adeguare in modo specifico soluzioni logistiche per i clienti esistenti e offrire una personalizzazione ancora più avanzata dei servizi. L’automazione non solo deve ottimizzare le operazioni logistiche, ma deve anche consentire di adattarsi al meglio alle esigenze specifiche dei clienti, che possono cambiare nel tempo”, prosegue Ferruccio Fazio, Logistics Sales Director di Arcese.

Ferruccio Fazio, Logistics Sales Director di Arcese

Contenuto realizzato in collaborazione con E80 Group

Per scoprire di più: www.e80group.com/it


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL