Circle Group si posiziona al centro della rivoluzione digitale che sta trasformando il settore del trasporto merci intermodale e della logistica in Europa.
Il Regolamento (UE) 2020/1056
Con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2020/1056 lo scorso 21 Agosto, a cui seguiranno una serie di Delegated e Implemented Acts con ulteriori specifiche, si impone agli Stati Membri di adottare un percorso di progressiva evoluzione di documenti elettronici e controlli digitalizzati per il trasporto merci entro la fine del 2026, riducendo costi amministrativi e migliorando l’efficienza operativa. Questa iniziativa segna un passo avanti verso l’armonizzazione dei flussi informativi e il miglioramento dell’interoperabilità tra gli operatori logistici.
A Circle Group l’implementazione del progetto eFTI4EU
Circle Group da anni è impegnato in progetti di implementazione delle nuove normative che promuovono la digitalizzazione del settore: in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa, il Gruppo si è aggiudicato nel giugno 2023 il progetto eFTI4EU, volto a supportare nove Paesi europei nell’attuazione del Regolamento. Questo progetto, della durata di 36 mesi, punta a creare un approccio unificato e a implementare un’architettura di riferimento per lo scambio digitale di dati logistici e di trasporto. Attraverso questa piattaforma innovativa, Circle Group contribuisce in modo significativo alla trasformazione del settore, offrendo soluzioni che rendono più efficienti e trasparenti le operazioni logistiche. Su questi fronti, Circle Group partecipa come partner tecnico ai piloti all’interno del progetto eFTI4EU per testare l’efficacia degli strumenti eFTI:
• una componente focalizzata sul flusso multimodale, ad ottimizzare il flusso di import/export di merci in una catena di trasporto coinvolgendo diversi vettori, semplificando i controlli da parte delle autorità pubbliche attraverso l’utilizzo dell’architettura eFTI.
• una componente transnazionale “cross-border” con annesso l’utilizzo dell’e-CMR, mirato a testare l’efficacia dell’eFTI nel trasporto su gomma lungo le rotte europee (in primis Italia-Austria), con l’obiettivo di migliorare i controlli stradali in tutta Europa grazie all’integrazione della stessa e-CMR.
L’e-CRM e i progetti con ACCUDIRE
E proprio il prossimo 26 Settembre 2024, l’e-CMR entrerà in vigore in Italia, sancendo la versione elettronica della lettera di vettura. Questo strumento rappresenta una svolta per la smaterializzazione documentale, facilitando la gestione delle spedizioni, soprattutto per merci particolari come rifiuti o materiali pericolosi. L’obiettivo è quello di migliorare la tracciabilità, ridurre gli errori e semplificare i processi per tutte le parti coinvolte. In questa logica, insieme ad ACCUDIRE, startup innovativa veronese dell’Industria 5.0, partecipata da Circle Group dal dicembre 2023, il Gruppo sta completando con successo numerosi progetti pilota con alcuni operatori del settore (Nord-Ovest SpA e GDT Logistic S.p.A sono alcuni degli esempi) che potranno usufruire di questa soluzione innovativa per una gestione documentale sicura e trasparente, semplificando le spedizioni più complesse, come quelle in groupage o con merci particolari (rifiuti, materiali pericolosi, catena del freddo), che richiedono una documentazione correlata specifica.
Con queste iniziative, Circle Group si conferma come uno dei principali attori nella promozione della digitalizzazione e dell’innovazione della logistica e dei trasporti, attraverso progetti strategici a livello europeo, e a soluzioni all’avanguardia che semplificano e migliorano la gestione delle spedizioni, guidando il cambiamento verso una supply chain interconnessa, efficiente, federativa e sostenibile.
Contenuto realizzato in collaborazione con Circle Group
Per scoprire di più: www.circlegroup.eu/it/
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica