A Torrazza Piemonte (Torino) è pronto ad entrare in funzione il nuovo parco logistico di Europa Risorse SGR, che si distingue sul mercato per progetti di riqualificazione urbana e realizzazione di business park in grado di esaltare funzionalità, qualità costruttiva e forte attenzione al minimo impatto ambientale.
Una posizione strategica
Torrazza Piemonte Logistics Park è ubicato ad Est di Torino, nel tratto cittadino della A4 (a pochi km dal casello di Rondissone). Un punto strategico sull’asse Torino-Milano-Trieste e favorevole per il collegamento con la Francia sull’asse Torino-Lione e con tutta la costa ligure. È facilmente raggiungibile attraverso le strade provinciali o con la tangenziale priva di pedaggio ed è ben collegato dal centro del capoluogo piemontese e con l’aeroporto di Caselle. Il polo, già pronto ad accogliere i nuovi tenant, rappresenta un importante motore per la crescita economica e occupazionale del territorio. Infatti, la scelta di Torino e Torrazza è motivata dalla disponibilità di una forza lavoro significativa nella zona metropolitana di Torino e dalla vicinanza al centro di smistamento Amazon.
Come in ogni opera di Europa Risorse SGR, l’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale e promuovere lo sviluppo sostenibile dell’intera filiera. Ma non solo. Torrazza Piemonte Logistics Park è lo sviluppo logistico ideale per rispondere alle esigenze del mercato, caratterizzato da un lato da una domanda sempre più crescente di strutture in linea con i criteri ESG e digitalizzate e dall’altro da un’offerta strutturalmente carente.
Le caratteristiche del polo
L’edificio di Classe A si sviluppa su una superficie coperta di 61.276 mq, suddivisibile in comparti con una superficie minima di 10.000 mq, con 72 baie di carico, un’altezza massima sotto trave pari a 12 metri e pavimenti dotati della capacità di carico di 5 tonnellate per mq. L’hub rappresenta il top degli standard costruttivi, con una particolare attenzione alla scelta di materiali rispettosi dell’ambiente. Il nuovo parco logistico si impegna a ridurre il più possibile l’impatto ambientale attraverso la rigenerazione di un’area industriale dismessa. Scelte progettuali che consentiranno un minor consumo di acqua, l’utilizzo di pannelli fotovoltaici da 1.2 MWA per l’approvvigionamento di green energy e pratiche energeticamente efficienti garantite dalle certificazioni BREEAM Excellent e dal raggiungimento dell’obiettivo Net Zero Carbon Operation.
Un benchmark per progetti futuri
“Siamo davvero soddisfatti di veder realizzato il nostro primo asset logistico, che riteniamo possa essere una diversificazione interessante del nostro ambito di investimento anche per il futuro”, dichiara Gennaro Lamberti, Fund Manager di Europa Risorse SGR. “Torrazza Piemonte Logistics Park nasce per rispondere alla mancanza di asset logistici moderni disponibili e solide dinamiche di domanda, guidate in particolare dalla crescente penetrazione dell’e-commerce in Italia. Siamo pronti ad accogliere conduttori che vogliano operare in spazi funzionali, innovativi e che ben si coniughino con il benessere e la salute dei lavoratori. L’auspicio è che, vista anche la sua posizione strategica e ad alto valore aggiunto, il nuovo hub generi valore per la comunità e il territorio e diventi un benchmark per progetti futuri”.
Articolo pubblicato sul numero di Luglio/Agosto 2024 de Il Giornale della Logistica
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica