KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Rigenerazione urbana di qualità

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

A San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna, è stato presentato il progetto Logicor North Bologna Hub. Il Sindaco Paolo Crescimbeni lo ha definito “un esempio di collaborazione tra Logicor e il nostro Comune per lo sviluppo responsabile di un’area che verrà riqualificata dopo anni di abbandono. L’intervento all’immobile prevede inoltre importanti investimenti per ridurre sensibilmente l’impatto ambientale”. Number1, operatore di logistica per conto terzi, ha affidato lo sviluppo a Logicor, proprietario, gestore e sviluppatore di immobili logistici all’avanguardia in Europa.

Il progetto

Il progetto valorizzerà un’area già urbanizzata di circa 28.000 mq in precedenza occupata dallo showroom ex Mercatone Uno e adiacente al centro logistico di Number1. “Abbiamo coinvolto Logicor nell’acquisto tramite asta dell’ex Mercatone Uno, un progetto trainato dal connubio tra rigenerazione e standard qualitativi”, ha commentato Andrea Provini, Chief Sustainability Officer di Number1. Demolito l’ex Mercatone Uno verrà realizzato, nella stessa area, un immobile che si delinea come un ampliamento e consolidamento del magazzino attiguo. È prevista la rigenerazione del territorio urbanizzato e il riuso del patrimonio edilizio esistente. Lo ha chiarito Fabio Bosoni, Director Technical Management di Logicor Italia: “Una riqualificazione urbana che, insieme all’attuazione di elevati standard ambientali, è divenuta una consuetudine nel programma di sviluppo di Logicor Italia”.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Un basso impatto ambientale

Logicor North Bologna Hub sarà realizzato con la certificazione ambientale Breeam, di livello Very Good per un basso impatto ambientale e costi di gestione contenuti. Tra le tante dotazioni previste avrà anche: un impianto fotovoltaico da 1,3 MW, un sistema di recupero acque meteoriche per irrigazione aree verdi, un involucro edilizio a bassa trasmittanza e delle postazioni per ricarica mezzi elettrici. Il progetto si svilupperà con grande attenzione e rispetto per il contesto paesaggistico circostante. Logicor North Bologna Hub occuperà una posizione strategica nelle immediate vicinanze dell’Interporto e collegata alle Autostrade A1 A14, A13 e A22. Graeme Hepburn, Country Manager di Logicor Italia, ha sintetizzato il progetto efficacemente: “Si tratta di un esempio della capacità di Logicor di sviluppare relazioni con i clienti, acquisire immobili tramite aste, rigenerare immobili, promuovere la produzione di energia da fotovoltaico e collaborare con le amministrazioni locali”.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL